(OT) Su "Fisica"

Su it.scienza.fisica... cominciano ad arrivare gli auguri... di Natale!!!:))))) ma ci può essere una cosa più cogliona di un NG moderato!!! ? se fosse moderato anche questo io non esisterei. non sarebbe un'immane perdita!!? (astenersi risposte)

Reply to
rawmode

Tanto discutono sempre dello spazio-tempo e di varchi dimensionali. Sulla scala degli eoni =E8 un ritardo insignifficante. Sar=E0 a causa di una discussione in cui cercano di dimostrare qualcosa sul tempo relativo.

S=EC.

Troppo tardi! :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Hanno scoperto che il tempo che stiamo vivendo noi è posticipato rispetto a quello di un sistema di riferimento inerziale riferito ad un riferimento sistemale, che è inerte da quando è morto Lorentz. Ma si è fermato un pò dopo a causa dell'inerzia. Ecco il motivo del ritardo.

Perchè? Saresti solo di dimensioni diverse a causa del diverso sistema di riferimento, diverso tra te e il moderatore.

Acc... potevo risparmiarmi tutta la mia teoria della relatività trasposta ereditata da Huygens con dedica speciale per me...

Reply to
Fulcro

Sei sicuro che li abbiano fatti passare? Qual =E8 il post, giusto per curiosit=E0? Il problema di quel NG al momento in cui ho smesso di scriverci (ed =E8 una delle due ragioni del perch=E9 non ci scrivo pi=F9) =E8 che i moderatori erano cos=EC impegnati che passavano giorni prima di poter vedere un mio post. Se non =E8 cambiato nulla =E8 possibile che gli auguri siano quelli dell'anno scorso :) Scherzo, naturalmente. Il moderatore non =E8 pagato per quel che fa e capisco che i propri impegni abbiano la precedenza.

ciao ciao

Apx.

Reply to
Archeopteryx

"Archeopteryx"

.... capisco che i propri impegni abbiano la precedenza. .... (minchia!)"I propri impegni abbiano la precedenza"(!??) Io penso che se vuoi fare il moderatore, o lo fai o no! precedenza su qualche centinaio di utenti? è andata così: avevo risposto circa seriamente ad un post di quello che aveva scommesso il caffè con gli amici, lui affermava che fornendo la sua barca, o una barca, di un altro motore uguale (e quindi due), la stessa avrebbe acquistato maggior velocità. I suoi amici(tra cui un ingegnere) dicevano di no. Io ho risposto che la barca avrebbe acquistato maggior potenza ma non velocità, e che pratic. si sarebbe cmq comportata meglio, con più peso, o col mare in burrasca o col mare in salita!!:)

Il mio mex non compariva cmq, ed era già l'ultimo dell'anno così ho riscritto un mex circa così: "SVEGLIA"!! facendo presente che in ogni caso io avevo scritto "quest'altr'anno"!! Questo in sintesi; ma così non sono proprio più comparso per niente. E che diamine, avevo anche strizzato l'occhiolino!!

(della serie chi modera i moderatori?:)

ciao ciao

Apx.

Reply to
rawmode

Che ti devo dire? Se me lo chiedessi in via ufficiosa o leggessi nei miei pensieri, =E8 ovvio che troveresti ogni tanto anche un "ma ke kaz uno lo fa a fare se non ha modo e tempo?" Ma io ci tengo a mediare e salvare la forma finch=E9 =E8 possibile. E' sempre possibile un'incomprensione o un errore e partire in quarta non contribuisce mai a risolvere niente.

Per dirla tutta, a me =E8 andata peggio. Non mi va di rivangare cosa accadde ma la risposta finale che ottenni fu "non potevi non sapere" il che mi ha indotto a troncare ogni relazione con quel NG e suoi moderatori (ovviamente per uno che mi ha risposto cos=EC gli altri non sono responsabili ma... la situazione si accetta o meno in blocco). L'idea di presumere la buona fede o meno del prossimo mi manda sui nervi per cui... per fortuna che c'=E8 la versione non moderata a cui partecipano tutte le persone in gamba del NG moderato; quindi chissenefrega se ogni tanto arriva il matto che inventa il moto perpetuo. Non parliamo di "it.storia.moderato", anche peggio.

C'=E8 un NG apposito dove si pu=F2 discutere di questo e altro, "it.news.moderazione". Si possono segnalare problemi o discutere di faccende attinenti.

ciao!

Apx.

Reply to
Archeopteryx

rawmode:

Quoto. La gratuità non può essere una scusante per fare male un lavoro.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi"

!! Anzi, dovrebbe essere un incentivo a farlo per bene... ma perché forse qualcuno viene pagato in rete o su usenet per il proprio apporto, più o meno valido, non ha alcuna importanza. Se uno non ce la fa, è umano, ma possono mettersi in tre, in quattro....non ci vuole poi tanto a leggere i post di una giornata. E poi da che mondo e mondo, a fine anno, circa, si chiudono i conti. E lassù è comparso solo ieri mi sa, un tristissimo "buon anno" solitario. E poi il tono del mio post era cmq scherzoso, ora non voglio tacciarli di poca intelligenza, ma..... Ma Bertolazzi F. solo tu avresti potuto risolvere il mistero della barca a due motori uguali!!:)) informati un po' lì al porto di Genova!! Ciao..

Reply to
rawmode

"Fulcro" <

Acc...!! ((: allora, meritate una piccola modifica...: ebbene sappiate che sebbene tutti vi consideriate : gemelli cancri leoni e scorpioni, ma tutti noi apparteniamo in realtà al segno precedente, in quanto le effemeridi non hanno tenuto conto della precessione degli equinozii(copernico non poteva!!) E quantunque gli astrologi ci dicano che il sole ora sta dimorando stabilmente nella costellazione del capricorno(?), si trova invece nel segno precedente. E con lui tutto il resto appresso. Cioè esiste uno sfasamento di 30°, e cioè un mese esatto. ;) ma i fisici aborrono, si sa.....

Reply to
rawmode

etto

o un p=F2

Quindi non sono pi=F9 vergine?

Per il problema del motoscaffo con motore aggiunto: =E8 come se due spingessero un'automobile. Andr=E0 pi=F9 forte perch=E9 ogni pusher, facendo meno fatica, potr=E0 arrivare ad una velocit=E0 maggiore. Un motore a vuoto raggiunge un numero di giri pi=F9 alto che se sotto carico.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

E' per ciò che ti sono venute le effemeridi.

Reply to
F. Bertolazzi

Ecco, lo sapevo che avevamo qualcosa in comune, a giudicare dai nostri discorsi...

Reply to
Fulcro

"Piccio"

Quindi non sono più vergine?

Be' sei sempre vergine, perché gli astrologi non hanno battuto ciglio, ma in realtà il sole nel momento della tua nascita era in realtà nel segno precedente e cioè bilancia, credo. Io in gioventùùùù mi sono occupato di entrambe le discipline e non vedo come una debba escludere l'altra; anzi le mie conoscenze generali di astrologia erano di supporto alle mie osservazioni delle stelle.

.................. Per il problema del motoscaffo con motore aggiunto: è come se due spingessero un'automobile. Andrà più forte perché ogni pusher, facendo meno fatica, potrà arrivare ad una velocità maggiore. Un motore a vuoto raggiunge un numero di giri più alto che se sotto carico.

sì ma un'elica ha un passo preciso che insieme alla sua velocità di rotazione determina la velocità del mezzo, ma la limita anche. io le costruivo con un coltellino le eliche, ed è il suo disegno che, almeno teoricamente, decide proprio i metri al secondo. è proprio il suo sviluppo grafico che ne determina le caratteristiche. quindi due eliche uguali non variano proprio nulla, almeno teoricamente e, almeno per me.....

Piccio.

Reply to
rawmode

rawmode ha scritto:

Probabilmente dipende dalle eliche. Noi montiamo dei propulsori a elica che hanno come dati di targa un valore di spinta in N. Se ne monti due la velocità massima aumenta anche se non raddoppia, penso principalmente a causa dell'attrito viscoso che è proporzionale al quadrato della velocità.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese"

velocità.

penso che ora mi vado a leggere le ulteriori risposte che sono apparse, così vediamo un po' come l'hanno risolta loro e chi debba pagare 'sto benedetto caffé. quello che mi ricordo da un simpaticissimo disegno(metodo di costruzione manuale degli anni '30 '40 circa) e che il suo sviluppo grafico(dell'elica) era circa uguale a quello di una ruota. ciao..

Reply to
rawmode

"rawmode" <

be' per la cronaca, non hanno risolto proprio un cassio, ma hanno cominciato a rispondere fischi per fiaschi, rispetto alla questione principale. che era due motori uguali e due eliche uguali e non potenza maggiore su un solo motore. Rimango circa della mia idea, la velocità può anche aumentare di poco, quello che raddoppia è la potenza e per avere più velocità bisogna cambiare eliche, perché funge tipo rapporto di trasmissione. Poi se mi sbaglio, quello che cambia è nulla!!:)). Ti ringrazio.. e anche gli altri. ciao..

Reply to
rawmode

"rawmode" wrote in news:4967c653$0$1118 $ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Nella domanda non era specificato se le eliche erano a passo fisso o a passo variabile, no? ;-)

Comunque pensare al rapporto di trasmissione come per le automobili può fuorviare (anche se in effetti una relazione c'è).

Non dovresti pensare ad un avanzamento rigido (l'elica che si avvita nel mezzo), ma piuttosto alla spinta dovuta alla massa d'acqua spostata.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Fulcro:

Ma non dovreste essere dei precisini? A giudicare dal tuo quoting non sembrerebbe. :p

Reply to
F. Bertolazzi

rawmode:

Uguali a che? A scoppio, eletrrici, a vapore, ideali?

Reply to
F. Bertolazzi

Hai ragione, mi sono accorto solo ora... Colpa del pusher!

Reply to
Fulcro