[OT] Spia parabrezza termico accesa

Sono 2 giorni che la spia del lunotto termico della mia Focus rimane perennemente accesa...neppure intervenendo sull'interruttore si riesce a farla spegnere e ogni tanto quando sono in marcia sento il rumore di un relè che si eccita e diseccita continuamente ma per alcuni secondi.

Il manuale istruzioni dice che per la sostituzione dei relè bisogna farla vedere a personale autorizzato (per i fusibili no). Dite che se stacco il fusibile posso tranquillamente provare a togliere e sostituire il relè?

Cosa può essere successo secondo voi ?

Reply to
zwaten
Loading thread data ...

"zwaten" ha scritto nel messaggio news:8tSCo.775$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ipotizzo il rele fuso e contatti saldati? Strano pero' perchè credo siano ben sovradimensionati, mah...

Reply to
James T.Kirk

il relè non credo,visto che si eccita e diseccita,però è anche vero che se pigio l'interruttore la spia non si spegne:vuoi vedere che quando pigio,il relè è sempre posizionato su contatto chiuso? boh!

magari qualche contatto sporco dietro il portellone,ma non saprei dove guardare.

Reply to
zwaten

Hai provato a smontare il pulsante e a staccare "il" filo?

mandi

Reply to
cabernet berto

allora, poco fa ad un certo punto la spia si è spenta. Ho provato ad agire sull'interruttore e funzionava da acceso a spento e viceversa. Ho pure notato che switchava particolarmente sulle buche. Avrei pensato ad un falso contatto.Al buio ho pigiato qualche relè,in effetti ce n'era uno un pò fuori,boh. Comunque,nulla di fatto,spia sempre accesa MA...non ha switchato più fino a che sono arrivato a casa.

Reply to
zwaten

Posso dirti cosa e' successo un paio di anni fa alla mia Ford (12 anni). Il difetto era che mettendo le frecce, partiva il tergicristallo posteriore e si accendeva la luce interna.

Nel portellone posteriore arrivano un po' di cavi, ad occhio una decina (luci, tergicristallo, lunotto). Nel punto di uscita dei fili dalla carrozzeria per entrare nel portellone, i cavi erano "protetti" da nastro isolante e una guarnizione. Alcuni cavi, causa attrito causato dal movimento di apertura del portello, si erano spelati *sotto* la guarnizione, facendo dei corto circuiti "a caso", dipendentemente da come si posizionavano alla chiusura del portellone.

Ti dico questa cosa perche' anche io all'epoca avevo controllato rele'/ fusibili/ecc. e c'e' voluto un po' di tempo per trovare il problema. Il tuo potrebbe essere un problema simile. Controlla dove i cavi si trovano in zone di "movimento", porte/portelloni/ecc.

C'ya STeve

Reply to
STeve

uhm..cominciavo a pensare la stessa cosa. Mi sono procurato il Service Repair Manual della Haynes e oggi guarderò con calma.

grazie

Reply to
zwaten

Ma il lunotto termico della focus non è temporizzato?

Premi il bottone..... la spia si accende e resta accesa una decina di minuti... dopodichè si spegne da sola.... se continui premere continui a resettare il timer.... sulla focus funzionava così e sulla modeno pure....

Reply to
Ste

uhm...non credo sul modello Zetec (base)

Reply to
zwaten

...più probabile che sia l'interruttore o il relativo connettore

Reply to
momom

"momom" <

Il relé di solito é comandato da un'elettronica temporizzatreice, quindi è facile che ci sia un guasto in quella sezione. Potrebbe essere anche "semplicemente" una saldatura sul circuito stampato della centralina del climatizzatore. Si può tentare di estrarla, aprirla e ripassare tutte le saldature (facendo attenzione a non introdurre nuovi guasti, comecortocircuiti fra le piste).

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

annamo bene. Sarei anche capace,ma dove e come aprire ed estrarre ??? Comunque,la spia dell'interruttore è rimasta accesa,in compenso il relè,dopo averli pigiati un pò tutti, non swiccia più. Prima di portarla a farla vedere volevo provare ad estrarre il pulsante in gomma che copre l'interruttore,ma non ci riesco,sembra sia inserito ben bene :|

Reply to
zwaten

sì,hai ragione. E' che lo uso raramente,ma leggendo il manuale,in effetti dovrebbe essere come dici tu.

Reply to
zwaten

Se può servire a darmi una mano a capire ed eventualmente a fare da me, questo è lo schema contenente il relè e lo switch entrambi indicati in rosso.

formatting link

Reply to
zwaten

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.