[OT?] Frigoriferi

Ciao a tutti,

visto che devo aprire una birreria e avendo i frigoriferi vicino ad una buca nel pavimento che si riempie sempre d'acqua dal sottosuolo, pensavo di sfruttare la cosa infilandoci le serpentine di raffreddamento del gas. Qualcuno mi sa dire se ne vale la pena oppure ho pensato una grande str....ta !? Che percentuale di risparmio energetico potrei ottenere ?

Massimo.

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

Il carretto passava e "Massimo" gridava:

L'acqua ha un elevato calore specifico, quindi se è fredda ti dà un notevole risparmio, man mano che si riscalda però, per ritornare fredda deve cedere una quantità di calore maggiore, quindi dipende anche molto dalla forma della buca (quanta superficie è esposta all'aria), dal materiale e temperatura del pavimento e dalla quantità d'aqcqua che c'è dentro.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Massimo ha scritto:

Nessun risparmio, ammesso di trovare un frigorista che ti assembli un simile accrocchio, ma dubito, in pochissime ore ti ritroveresti i frigoriferi a temperatura amniente, senza contare il rischio di dare l'estrema unzione ai compressori. Saluti

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo21

ciao per i gruppi frigoriferi di una certa potenza (centrali che mandano svariati banchi e celle) ma credo anche per potenze minori, esistono degli scambiatori freon/acqua che messi prima degli evaporatori(freon/aria) sfruttano il calore che sviluppa il gas quando è compresso per scaldare dell'acqua per uso sanitario ed in più arrivando più "fresco" al gruppo evaporatore lo fa affaticare meno... solitamente i gas raggiungono i 70/80 gradi in uscita dal compressore... non ho idea delle potenze che hai a disposizione e del costo dello scambiatore comunque se hai la possibilità di farti fare dal frigorista una sola centrale che ti mandi tutte le utenze refrigerate questo sistema ti permetterebbe di integrare il boiler o la caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. addirittura in un posto ho visto usare questo sistema per riscaldare l'acqua di una piscina coperta d'estate mentre il fresco dei condizionatori raffreddava i restanti ambienti... era un bell' impianto, ma chissà l'unica via è che tu senta un frigorista un pò aperto a nuove idee e soluzioni ciao Roberto

"Massimo" ha scritto nel messaggio news:c87rgn$b7p$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

una

di

Reply to
bobwolf

"Massimo" ha scritto

una

di

Pensi che l' ufficio di igiene ti consenta di avere pozze d' acqua nel pavimento del locale?

Reply to
SOMMERGIBILE

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news:c8b1q1$19g$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

svariati

....

Grazie a tutti, La tua mi sembra un'idea fantastica ! Mi piace trovare nouve soluzioni per il risparmio energetico. Sono molto attento a queste cose, peccato però che poi si incontrano muri difficili da smuovere :( (mio padre !)

Ciao! Massimo.

Reply to
Massimo

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:c8bdjo$c0u$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Non è una pozza ! è un pozzo ! Che c'è di male, l'acqua che contiene è pure potabile !! e gratis ! Ovviamente però non viene utilizzata.

Ciao, Massimo.

Reply to
Massimo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.