[OT] come vedere le tv regionali ?

Forse =E8 OT, ma non so dove cercare. Volevo sapere come =E8 possibile poter vedere la televisone locale delle rai. Io sono di Veneto e volevo poter vedere quella regionale di mia moglie, che =E8 emiliana. Sapete quindi se c'=E8 questa possibilit=E0 con il televisore, oppure =E8 necessario utilizzare qualche marchingegno ?

Grazie

Pin

Reply to
pinopili
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

Se sei a confine hai qualche possibilità orientando l'antenna verso un trasmettitore dell'Emilia Romagna, altrimenti la vedo dura!

J.

Reply to
Regae

snipped-for-privacy@xoom.it ha scritto:

Una antenna per il CH 48 e un convertitore da Can. 48 a Can. B oppure H. Punti l'antenna sui colli bolognesi. Ma dipende dove abiti.

Reply to
Jorges

Quindi abitando a vicenza non mi sar=E0 possibile vedere alcun che ? Ma come =E8 possibile ???

Pin

Reply to
pinopili

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com... Quindi abitando a vicenza non mi sarà possibile vedere alcun che ? Ma come è possibile ???

In Sardegna non posso andare a Gardaland? Come è possibile???

Quel segnale e' irradiato solo in quella regione e solo nei dintorni si puo' ricevere quel dato segnale

--
-------------------------------------------------------------
Le grandi occasioni sono come il lampo,
quando ne senti il rumore sono gia sparite.  (GP)
-------------------------------------------------------------
Reply to
GP

snipped-for-privacy@xoom.it ha scritto:

Non conosco la tua zona e non ti so dire altro, rai3 emilia romagna trasmette da bologna sul canale 48 in orizzontale, se nella tua zona il canale non è occupato da un altra emittente puoi sempre provare a ricevere con una antenna ad alto guadagno come la K95c del link:

formatting link
Ciao

Reply to
Jorges

Anche se non ci sono interferenze, il segnale televisivo, in genere, e' ricevuto "a vista", cioe' e' necessario che la tua antenna "veda" il ripetitore RAI. Anzi il termine stesso "ripetitore" dovrebbe farti capire quale e' il problema. Dalla stazione RAI di partenza, infatti il segnale viene trasmesso ad antenne speciali (quei affari pieni di parabole, quando il satellitare ancora non si sapeva che era, spesso situati nel punto piu' alto orograficamente) da cui poi viene ritrasmesso alla prossima antenna, e cosi' via, di salto in salto, da Roma arriva fino in Emilia o Veneto. Cosa avviene per le trasmissioni "regionali" ? Che sono trasmesse in genere da stazioni "locali" (spesso nel capoluogo) e "ripetute" solo nella regione. Ma il segnale regionale non viene "rilanciato" anche sui ripetitori delle regioni confinanti.

Una soluzione parziale (e di ottima qualita') e' il satellitare, ove Rai 3 trasmette a rotazione le trasmissioni delle varie regioni.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Pekilan ha scritto:

Magari... io su rai3 trasmessa da hb ho visto a rotazione solo il tg3 piemonte, lazio e campania. Quello che invece mi fà un po' incazzare è che la rai usi il sat anche per alimentare i ripetitori del dtt :-(

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

Giusto. Questo fa venire un'idea: perche' non intercettare i feed per guardarsi il canale regionale preferito ? Qualcuno sa se sono elencati su Lyngsat ?

Pekilan

Reply to
Pekilan

Pekilan ha scritto:

Il problema è che diffondono sul dtt lo stream tale e quale quello che arriva dal sat, quindi anche su rai3 dtt si vedono a rotazione i tg3 di lazio, piemonte e campania. AFAIK i tg3 locali sono distribuiti via ripetitori terrestri, solo all'interno della regione di interesse.

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.