Finalmente ho programmato il mio pic 877!

Ma che strano...

tutto sembrava dipendere dall'hardware e invece... lasciato da parte ICPROG e installato Melabs Programmer tutto funziona! Chissà come mai! Cmq tutto ok adesso... era anche ora dopo una settimana di prove no?

sarà finita? giusto adesso sembra non vada più ;) ne uscirò pazzo

ciao a tutti e grazie dei vostri consigli! davide

Reply to
dade
Loading thread data ...

Mah cmq è risaputo che icprog non gestisce tanto bene la tempistica di programmazione considera una cosa io utilizzo il propic2 e non mi ha mai dato problemi fin quando utilizzavo un 486 con win98 poi.... passando ad un portatile P4 con win2000 pro sono iniziati i problemi Installando il service pack 4 le cose sono migliorate ma fatica sempre a programmare alcuni PIC se ci sono programmi o servizi attivi sul PC spesso non ci riesce le ho provate di tutte accorciare al massimo i cavi, mettere condensatori dapperututto ma... nulla La gran parte delle volte per riuscire a programmare un PIC devo chiudere tutti i programmi e lasciare aperto solo icprog altrimenti... nulla da fare Poi..... quando sono preso dalla disperazione..... passo il codice da mettere nel pic su un altro PC e programmo senza problemi.... e l'harware è sempre lo stesso (quindi non dipende da lui)

Reply to
Marcello

Marcello ci ha detto : cut

ma cribbio...icprog è facile da usare e pure in italiano...ok, ma non nessun altro programma che lo sostituisce con "dignità"? non hai mai provato a non usare icprog e ad usarne un'altro? com'è andata?

quale altro programma mi consigliate? io programmo(ed è già un parolone :D ) solitamente 16f876 o 16f84 con un ludipippo alimentato

grazie, ciao

Reply to
pilip

Non ne ho trovati altri con grande varietà di PIC che programma come icprog che sia gratuito ....quindi non ho provato se hai notizia di qualche programma freeware completo fammi sapere anche se in giapponese...lo userei volentieri

Reply to
Marcello

Marcello ha detto questo mercoledì :

mah, guarda, io non ne conosco...chiedevo infatti se qualcuno ne conosceva un'altro... io avevo fatto questo programmatore:

formatting link

e dopo una dozzina di tentavi ce l'ho fatta a programmare un f876!!!

poi ho provato con questo che è alimentato, quindi dovrebbe funzionare meglio...

formatting link
....ma ho fatto solo 1tentativo anche perchè richiede alimentazione a

15V ed io avevo solo un alimentatore da 12V....quindi il problema poteva essere quello....almeno spero cmq se leggi le note di questo tizio che ha fatto il programmatore, dice che lui programma tranquillamente con icprog...mah?!? misteri.... proverò a procurarmi un alimentatore a 15v e poi vedremo....a proposito sapete consigliarmi un sito con prezzi "buoni" grazie, saluti
Reply to
pilip

Mi intrometto anch'io solo per dire che ho trovato un sacco di problemi , ancora non risolti con un programmatore PIC che vedete nella foto.

formatting link
che mi sono trovato tra le mani Dovrebbe essere un Multitito in grado di programmare 16c84,16f84, 16f876, 24xx e smart card iso7816.

Purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare con IcProg: come errore dà genericamente "programmazione fallita all'indirizzo 0000"; ho già veiricato le Faq di IcProg ma senza successo.

Questo programmatore ha anche la possibilità di essere alimentato con una pila da 9V (fili rossi e neri nella foto: ps durante la foto il filo nero si è staccato, peccato !). Il piedino 1 è stato segnato in giallo.

Sullo zener ci sono i 5V, mentre con il tester e Icprog in modalità "test HW" ho ottenuto i seguenti riferimenti: Con il tester collegato a Gnd sul pin 5: Pin4 9.30 V Pin 14 4.66V.

Gli altri piedini non presentano tensione: e qui mi sorge qualche dubbio...

Dov'è il problema ? A vedere il circuito non sembrano esserci tracce rovinate o saldature male eseguite; dall'alt, la data 23/10/2001 e una etichetta che presenta:Collaudo OK , segno di spunta su JDM e la data 09/01/02.

Ho provato il tutto con W98 e IcProg 10D.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
merco

Mah io ho esposto i miei problemi con win2000 ma.... con win 98, icprog e il propic2 ci programmo tutto Avro' programmato migliaia di pic compresi rfPIC e non ho mai avuto problemi con win2000 ho questi problemi di programmazione ma.... come detto, quando arrivo all'esasperazione passo al pc con win 98 ...un pc vecchio come vedi puo' sempre far comodo! :-)

Reply to
Marcello

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.