[OT] Case per 2 alimentatori?

Non riesco a trovare nessun case (di fascia alta) che permetta l'installazione di 2 alimentatori. Il mio budget e' sui 150 euro. Inoltre vorrei un consiglio su quale dovrebbe essere la potenza dell' alimentatore (se ne dovessi mettere solo 1) per questa config (riporto solo i carichi elettrici significativi):

- asrosk a7n8xe+ con barton 2500@3200

- 4 HD (2 maxtor sata 160 GB e 2 Seagate Barracuda IDE)

- 2 unita' ottiche (mast. dvd)

- sk grafica geforce 2 (vecchiotta, non dovrebbe assorbire molto)

- 5 ventole L'attuale Sunny di Essedi' da 400W regge bene, ma emette un fruscio ad alta frequenza molto fastidioso (forse troppo sotto sforzo?).

Che ali mi consigliate (di fascia alta)? Ne vorrei uno molto silenzioso.. sono confuso dalle tante alternative presenti: Zalman, Antec, Chieftec, Enermax......sembrano tutti validi...

Reply to
Giancolino
Loading thread data ...

"Giancolino" wrote in news:Od5jc.104426$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Ci sono i case della SuperMicro, ma non so se come costo (e come dimensioni...) rientrano nelle tue aspettative.

formatting link

BTW in genere più che per la potenza, si mettono due alimentatori per la ridondanza, ovvero garantire il funzionamento del server anche in caso di guasto.

Tutto dipende se la tua applicazione è "mission critical" o meno.

AleX

Reply to
AleX

ERRORE: dati contradditori! impossibile proseguire BIIIIIIIIIIIIIIP

Reply to
APaella

"APaella" wrote in news:c6ks7j$db60r$1@ID-

167095.news.uni-berlin.de: .

ROTFL! :-)

AleX

Reply to
AleX

Scordatelo, il mio che è un "case da server" ma ha molto da "case comune" costava 88 Euro e non è niente de che (avevo i miei buoni motivi per prenderlo cmq), penso che non te la cavi con meno di 200 Euro... 90% non ti danno nemmeno un alimentatore.

Io come riferimento dò sempre un'occhiata agli economici Codegen, vedi se questo ti aggrada:

formatting link
Come ti hanno già fatto notare, di solito, più che lo spazio per 2 PSU, ti forniscono lo spazio per una PSU ridondante.

Opinione personale: lascia perdere 2 alimentatori, prendine uno solo più potente e di marca quasi buona (buona no, sennò ti partono 150 Euro come niente).

solo

Prenderei un >= 450W con una 20ina di A sui +12V, ed una 25ina sui +5V. I

+3,3V sono del tutto indifferenti, ci alimenti solo una decina di W (e le nuove schede video non prendono più la corrente dai +3,3V). Occhio che è *molto* raro che l'etichetta W corrisponde davvero ai W che l'apparecchio può reggere. Di solito, se fai i prodotti V*I, ti viene un po' (non poco) di meno; ricorda che +5V e +3,3V non possono quasi mai essere spinte al massimo contemporaneamente, dato che quest'ultima dipende dalla prima. Che io abbia visto, solo gli Enermax dichiarano addirittura *meno* W di quanti effettivamente sono in grado di erogare. Test fatti da una rivista online tedesca (mi pare) davano un surplus di potenza del 10% per questi alimentatori, diciamo che è un margine di sicurezza. Altri alimentatori invece andavano in protezione prima del limite dichiarato, mentre altri addirittura facevano i botti coi condensatori.

alta

Possibile, solo gli alimentatori con i controcoglioni (> 80 Euro per un

450W... vedi) resistono allo sforzo senza aumentare troppo il ripple AC. I Maxtor si ciucciano quasi 1A ciascuno dai 12V, quindi il carico c'è e non è poco. Se poi aggiungi che la ASRock (credo sia la K7S8XE+, non la A7N8XE+ che non esiste ;) ha un regolatore di tensione non particolarmente efficiente e tu hai un processore piuttosto "allegro" come consumi...

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

grazie a tutti per le risposte, in particolar modo a Coldshine. Scusa hai ragione per la sigla della mainboard Asrock; l'ho confusa con la sigla di un altra piastra Asus che possiedo. Che intendi per "regolatori di tensione non particolarmente efficienti"?

Reply to
Giancolino

Le schede più costose, diciamo dai 70 Euro in su, hanno vicino al processore

6 regolatori di tensione; quelle meno economiche, fra cui tutte le ASRock, ne hanno solo 4. Questa "mancanza" causa, in condizioni di alto assorbimento del processore, un abbassamento della tensione fornita al processore, che quindi diventa instabile.

Cmq ora che ci penso, questo non ha niente a che fare con l'alimentatore :o)

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

"Giancolino" ha scritto nel messaggio news:Od5jc.104426$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

dai un occhiata a questo sito

formatting link
il case non credo ne abbiano uno che ti va ma un ali da 550W lo hanno lascia stare i nomi altisonanti a volte servono come nell'HI FI a spennare la gente comunque hanno ottimi prezzi e vendono CONTRASSEGNO ciao paperino

Reply to
paperino

Hanno solo i Q-tec che sono di media qualita'. Cmq ho preso lo Zalman, sono soddisfattissimo.

Reply to
Giancolino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.