[OT] ANTENNA RADIO

Salve a tutti, desiderei sapere se per quanto riguarda un antenna di tipo dipolo è necessario utilizzare per forza un balun oppure posso collegare direttamente la linea all'amplificatore? Sempre nel caso di antenna a dipolo il segnale positivo và collegato ai due bracci del dipolo o il negativo ad uno ed il positivo all'altro? Grazie, Silvio

Reply to
Silvio Baccari
Loading thread data ...

"Silvio Baccari" ha scritto nel messaggio news:k%IUb.263459$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Se il entrambi i semidipoli sono isolati dalla struttura di sostegno oltre allo schermo del cavo di discesa non è necessario un balun.

Non esiste un "positivo" come tutte le correnti e tensoni alternate la RF non fa eccezzione esiste una fase ma nel caso di un dipolo unico è indifferente.

Byez

Reply to
Selenium

A me risulta che il balun si usi per collegare sistemi bilanciati (dipolo) a sistemi non bilanciati (coassiale). Balun deriva proprio da BALanced/UNbalanced.

Forse ho detto la stessa ocsa che hai detto tu ;-)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Se non ricordo male, il Balun per il dipolo disposto orizontalmente è il classico 4:1 ( ovvero cavo coassiale 50 ohm adatto su carico da 300 ohm circa del dipolo orizontale) mentre per il dipolo a v il balum dovrebbe avere un rapporto 6:1

Reply to
Livio

Sono d'accordo sul fatto che nella tensione alternata il verso della tensione oscilla tra positiva e negativa ma non era questo il punto della domanda, il segno mi serviva solo per farti identificare idealmente i cavi; la domanda era se i due conduttori, provenienti dall'amplificatore, andavano collegati uno ad un braccio del dipolo e l'altro all'altro o in qualche altro modo... scusa la mia imprecisione ... Ciao e grazie per la risposta sul balun.

Selenium wrote:

allo

fa

Reply to
Silvio Baccari

Se l'antenna ti serve per la radio fm e abiti in città, forse è ben più utile un attenuatore per evitare la saturazione degli stadii d'ingresso con relativa produzione di segnali spurii di ognu genere e conseguenti disturbi da intermodulazione.

Ciao!

Reply to
LAB

Il dipolo disposto orizzontalmente ha un impedenza nel vuoto di 73 ohm. Il dipolo disposto a V ha un'impedenza di circa 50 ohm. In tutti e due i casi il balun generalmente usato ha rapporto 1:1. L'impedenza di 300 ohm è una caratteristica del dipolo ripiegato ( quello usato nelle antenne TV). Il balun serve a collegare un elemento bilanciato con una linea sbilanciata (caso del cavo coassiale) e va usato indifferentemente dal tipo di supporto dell'antenna (pali in legno o metallici). Il mancato uso del balun porta ad una distorsione del diagramma di irradiazione e ad un'irradiazione della calza schermante del cavo coassiale. L'uso del balun cortocircuita (in corrente continua) i due bracci del dipolo garantendo la protezione del RTX da cariche elettrostatiche. E tutto. Saluti a tutti!

"Livio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Tiberio Artusi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.