ingressi optoisolati e tensioni strane

ciao a tutti

ho una scheda industriale con ingresso NPN a cui si è bruciato un ingresso...

l'ingresso è formato da :

ingresso --> led segnalazione --> resistenza --> led fotoaccoppiatore

--> GND

il tutto è calcolato per lavorare da 10 a 30Vdc

sicuramente è bruciato il led di segnalazione:-((( niente di male... apparte che la scheda ha 2 mesi di vita

potrebbe essere che ho misurato delle tensioni negative sugli altri ingressi quando erano a zero logico in ingresso... roba di pochi millivolt... -1 volt max, e che questo abbia fatto bruciare l'ingresso???

come faccio ad avere tensioni negative se il sistema è tutto a 24Vdc fornito da un alimentatore switching da 20A con il GND a terra??? nel quadro ci sono anche degli azionamenti brushless, un inverter per motore ed un azionamento passo-passo, alimentato a 24Vdc... tutti con i suoi bravi cavi schermati e che nel quadro non passano insieme ai fili di cablaggio della logica a 24V... l'unico tratto in cui viaggiano assieme, lungo circa 7/8 metri, è il percorso in cui passano dentro la macchina e dentro le catene portacavi...

è possibile raccattare tanto sporco in tratti così brevi??? mi hanno detto che forse ci sono delle masse flottanti... come potrei fare a verificare tutto ciò??? chiamo un esorcista???

ciao Roberto

Reply to
bobwolf
Loading thread data ...

Il 18/04/2011 22:01, bobwolf ha scritto:

Visto il gran numero di azionamenti che ci sono non mi sorprenderei di nulla.

Dovresti far vedere il quadro da qualcuno esperto di EMC per farti dare dei consigli, purtroppo così a distanza è impossibile.

Tornando al tuo problema concreto, secondo me il led si è bruciato a causa o di un errore di collegamento o di un disturbo condotto con polarità invertita. Per evitare questi problemi è bene mettere sempre in antiparallelo ai led un diodo, anche un 1N4148, che li proteggerà in caso di inversione di polarità del segnale di comando.

Ciao!

Reply to
Francesco Sacchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.