Oscilloscopio / Generatore di segnale Virtuali?

Ciao a tutti

Dovrei ritarare gli statdi a media frequenza di un ricevitore e il service manual del ricevitore richiede l'uso di un generatore di segnale (gamma 0-30 Mhz) e di un oscilloscopio.

Ora, io non posseggo questi strumenti e non vorrei comprarli per usarli solo in questa occasione. E' ovvio che un minimo di taratura =E8 possibile anche con sistemi alternativi, senza veramente usare oscilloscopio e generatore di segnale, ma mi chiedevo:

Non esiste una possibilit=E0 di usare il Computer come Oscilloscopio o Generatore di segnale BF/RF? Immagino l'unione di apposite schede hardware + software dedicato. Io non ne sono a conoscenza, e voi?

Ciao, grazie!

Reply to
beam
Loading thread data ...

Sono tanti 30MHz per un pc! Servirebbe ovviamente HW dedicato e credo anche esterno al pc per via delle interferenze, ma lascio la parola agli esperti!

Ne vale la pena per una sola volta?

Reply to
Er Palma

Se esiste qualcosa di non molto costoso non sarebbe solo per una volta: sono un radioamatore e potrei ritarare tutto il mio parco radio, poi quello degli amici, e poi quello degli amici degli amici degli amici e cos=EC via.

scherzi a parte, sapere se esiste qualcosa del genere mi interesserebbe molto.

Reply to
beam

Certo che esistono, ma il loro costo non è da ridere, se ti fai un giro con google, cercando GAGESCOPE troverai il sito e un mucchio di info su schede di acquisizione e generazione di segnali molto valide, pensa che io ne ho una dal lontano 1994 che và una bomba ed è un doppio canale con frequenza di campionamento da 25Mhz, dual e 50M single che mi permettono di lavorare tranquillamente con segnali fino a 5Mhz, ultimamente quando ho dato un occhiata, mi è parso di vedere frequenze di campionamento nell'ordine del Giga e superiori. Poi c'è VELLEMAN che produce ottimi oscilloscopi fino però a 2X20MHz questo ti sò dire che costa circa 500 euro, hanno anche un generatore di funzioni che è limitato a 1Mhz, però a differenza dei GAGE sono via parallela quindi sono portatili, pensa che li alimento a batteria quando li uso con il portatile... Questi ultimi li trovo da FUTURANET... Dario "beam" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Se esiste qualcosa di non molto costoso non sarebbe solo per una volta: sono un radioamatore e potrei ritarare tutto il mio parco radio, poi quello degli amici, e poi quello degli amici degli amici degli amici e così via.

scherzi a parte, sapere se esiste qualcosa del genere mi interesserebbe molto.

Reply to
Dario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.