Oscilloscopio DSO 203

Ciao, ho acquistato un oscilloscopio digitale DSO 203 e stavo muovendo i primi passi in un mondo a me ignoto :) Volevo provare a visualizzare un pacchetto dati emesso da una porta seriale a 9600 baud ed ho seguito i seguenti passi:

- ho collegato la sonda al pin TX e la terra alla terra

- ho calcolato la velocità di trasmissione di un frame di 8 bit come il rapporto 8/9600 ottenendo un tempo di circa 0.8 millisecondi

- ho impostato la scala dei tempi a 0.5 millisecondi

- ho impostato il trigger sul fronte di discesa della soglia

- ho impostato la scala della tensione a 2V

- ho impostato il sincronismo su single (il sistema va in auto-hold quando scatta il trigger)

Il sistema entra correttamente in auto-hold, ciò nonostante non riesco a vedere il pacchetto dati e non riesco a comprenderne il motivo che addebito alla mia ingoranza in materia. Mi scuso per la domanda a voi banale ma non riesco ad uscirne nemmeno consultando Google. Grazie, ciao. Stefano.

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Il giorno gioved=EC 23 agosto 2012 16:51:34 UTC+2, Stefano ha scritto:

dovresi conteggiare anche l'overhead... i bit di dato sono 8 ma quelli trasmessi sono di pi=F9 (10 se consideri lo = start e lo stop con 1 bit solo; poi c'=E8 la parit=E0 eventuale)

il trigger cos=EC ti scatta quando inizia la trasmissione... i bit dopo lo = start in pratica vanno persi perch=E8 tu stai lavorano one-shot

iesco=20

alcuni oscilloscopi permettono di impostare il numero di eventi di trigger = (o una delay dopo il primo trigger) prima di stoppare l'acquisizione; nel tuo caso ti serve una funzione cos=EC...

altri mettono a disposizione un'espansione apposita per lavorare con le por= te seriali... in genere l'espansione =E8 a pagamento e consiste in un upgra= de del firmware; tanto per dire la serie mso-x 3000 della agilent ha l'espansione -comp per = le porte seriali e costa circa 600 euro solo quella

se hai la possibilit=E0 di triggerare su evento esterno potresti crearti un= a piccola rete di ritardo che fermi l'acquisizione alla ricezione del bit d= i stop... la memoria digitale dell'oscilloscopio avr=E0 acquisito il pacche= tto e tu potrai vederlo a schermo

-ice-

Reply to
ice

Il 23/08/2012 16:51, Stefano ha scritto:

[cut]

Prova a ridurre la scala verticale. Se hai 8 divisioni stai visualizzando segnali tra ±8V. Può essere che la RS232 generi tensioni più alte e che quindi tu non riesca a vederle.

Ti consiglio anche di ripetere periodicamente il pacchetto di dati in modo da facilitarti la prima configurazione dell'oscilloscopio. Poi quando ci avrai preso la mano riuscirai anche a cogliere un pacchetto solo.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

ice ha spiegato il 23/08/2012 :

Ah, non lo avevo considerato, grazie.

In quale modo dovrei settare il trigger? Sul fronte di salita andrebbe bene?

Non so se è a disposizione, verificherò

Avevo notato in rete che spesso utilizzano firmware modificati o hardware esterno, il DSO203 è programmabile, magari, approfondendone la conoscenza, riuscirò a trarne qualcosa. Grazie ancora per la risposta. Ciao. Stefano.

Reply to
Stefano

Dopo dura riflessione, Marco Trapanese ha scritto :

Proverò, grazie.

Per effettuare dei test ho utilizzato Arduino, sviluppando una semplice applicazione che emette 0xff sulla seriale e dopo effettua un ritardo di 100 ms. Quando la modalità non è coadiuvata da trigger vedo effettivamente qualcosa blinkare, quello che non riesco a visualizzare è il pacchetto completo per analizzarlo. Grazie per la risposta, ciao. Stefano.

Reply to
Stefano

Il 23/08/2012 19:02, Stefano ha scritto:

Meglio utilizzare un altro valore, con 0xFF vedresti solo il bit di start. Usa qualcosa come 0xAA o 0x55 in modo da avere un treno di impulsi, più facilmente identificabili.

Il "pacchetto" completo è un solo impulso. A riposo la linea è negativa (livello logico 1). Arriva il bit di start e poi seguono tutti 1. Quindi vedrai un impulso positivo lungo un bit e niente altro per altri 100 ms.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Nel suo scritto precedente, Marco Trapanese ha sostenuto :

Ok, grazie, modifico e provo. Ciao, Stefano.

Reply to
Stefano

Tieni presente che 9600 baud significa che ogni bit dura

1/9600 s, circa 104 us. Inoltre, se osservi quello che avviene sulla linea RS232, ricordati che siamo in logica negata, cio=E8 in attesa vedrai una tensione negativa, lo start bit sara' una tensione positiva e un dato FF lo vedrai come una tenstione continua negativa, seguito dallo stop, pure lui negativo. In pratica vedrai solo lo start, come un impulso positivo di 104 us. Per vedere qualcosa di piu' interessante, prova a trasmettere il dato di un contatore da 0 a 255 e setta il trigger sul fronte positivo. Hai fatto benissimo a mettere una pausa di 100 ms tra i dati, altrimenti sarebbe molto difficile distinguere lo start bit dai dati. Di solito, in mancanza di funzioni specifiche dell'oscilloscopio, si riesce ad avere una decente sincronizzazione solo usando qualche trucchetto smanettando la time base, trigger pattern, delay, holdoff, ecc. a seconda di cosa dispone il modello di oscilloscopio.
Reply to
Dimonio Caron

Mi ero accorto, infatti, che visualizzavo tensioni negative, sono riuscito ad avere una visione continua ed avendo la possibilità di un doppio canale, ho interposto un altro segnale che scatta ad ogni pausa, così posso comprendere la divisione dei pacchetti. Proverò anche quello che mi hai suggerito in modo da vedere se posso discriminare la singola frame. Grazie, ciao. Stefano.

Reply to
Stefano

Il giorno gioved=EC 23 agosto 2012 18:59:56 UTC+2, Stefano ha scritto:

dipende dalla polarit=E0 della linea tx a riposo; cmq se, come mi pare di aver capito, ripeti il pacchetto a distanza di 100m= s allora con un po' di prove dovresti arrivare a vederlo... avevo capito ch= e volevi catturare un pacchetto singolo trasmesso solo 1 volta

-ice-

Reply to
ice

ice scriveva il 24/08/2012 :

Ho ripetuto il pacchetto per fare pratica con lo strumento e finalmente sono riuscito a vedere la serie di frames emesse :), mi chiedevo - ma temo non sia fattibile con lo strumento a mia disposizione - se fosse possibile l'analisi del singolo pacchetto, come da te indicato. Cercherò in rete eventuali aggiornamenti firmware oppure verificherò se è possibile inviare su usb in tempo reale i dati campionati per poi analizzarli su pc. Grazie ancora, ciao. Stefano.

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.