Orcad e ponticelli

Una domanda a chi usa l'orcad, o meglio il PCB: visto che faccio spesso il monorame mi capita di scavalcare qualche pista con uno o più ponticelli (il classico filo di rame), ma in realtà non ho mai capito bene come si fa. Fino ad ora, se devo fare un ponticello, riapro il file schematic, inserisco un junper nello schema elettrico, rielaboro la netlist e il pcb e aggiungo il jumper in quanto lo inserisco come fosse un componente.

Oppure faccio un doppia faccia e poi in fase di realizzazione incido solo il lato saldature eseguendo i ponticelli lato componenti con del filo, ma devo rieditare le piazzole per poterle realizzare un po' più grandi per poterci fare il foro e metterci il filo.

In ogni caso è tutto molto laborioso, ma il metodo vero quale è ?

Reply to
FINPEN
Loading thread data ...

layout

- imposti il layer BOT come routing e il TOP come jumper

- carichi un file di strategia che supporti i jumpers (jumper_h.sf ad esempio)

- definisci come vuoi fare i jumper (dovrai dare delle dimensioni fisse...

400mils ad esempio) e se usare un componente per farli (es una resistore a zero ohm)

se invece sbrogli a mano e vuoi fare i jumper di lunghezza a piacere allora va bene il tuo modo, semplicemente scegli che VIA usare per passare tra top e bot e decidi le dimensoni di questo VIA una volta per tutte (edit -> padstack)

quello invece di fare dei ponticelli nella netlist e relativo back-annotation è una pessima idea e ti consiglio di accantonarla

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:45c9cf61$0$31676$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

ok

ok

infatti è per questo che ho chiesto aiuto, alla fine ti ritrovi con uno schema elettrico pieno di jump

Grazie dell' attenzione, a presto.

Reply to
FINPEN

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.