Optoisolare in banda audio

Salve, vi risulta che esistano optoisolatori impiegabili fino a 3000/4000 Hz con segnali dell'ordine del centinaio di mV (Line in/out) che non necessitano di alimentazione. Un led accoppiato ad una fotocellula non riesce neanche ad accendersi con simili segnali (ed introdurrebbe comunque una distorsione altissima). Grazie. Saluti.

Reply to
Pino
Loading thread data ...

Pino ha scritto:

Immagino che hai gia' escluso l'impiego di un banale trasformatore audio. Per il fotoaccoppiatore la linearita' e la risposta in frequenza non rappresentano un problema, si possono usare tranquillamente tecniche di retroazione. Il problema e' la mancanza di alimentazione, senza la quale puoi fare ben poco. Nel tuo caso potresti usare degli isolatori digitali, non ottici, della Analog Devices che includono anche un convertitore dc-dc per avere nel lato isolato una piccola sorgente di alimentazione. Con questa potresti alimentare per esempio un pwm per trasmettere il segnale attraverso l'isolatore.

Reply to
Dimonio Caron

Ciao, grazie per avermi risposto. Quindi confermi che l'unica soluzione, in mancanza di alimentazione, è un trasformatorino (lo immaginavo...)

Anche se non fanno al caso mio, sono subito andato a vedere comunque questi "isolatori digitali" di cui non sapevo nulla. Non sembra però che Analog Devices ne spieghi il loro principio di funzionamento. Saluti e grazie di nuovo.

"Dimonio Caron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j8g2000yqd.googlegroups.com...

Reply to
Pino

considera che fare un'alimentazione isolata non è grosso problema, per esempio potresti guardare cosa fa il MAX253, oppure l' ADUM5000.

Lo spiega fin troppo!!! Leggi per bene. Sono trasformatori ibridi fatti sul silicio con la tecnica di quelli planari (piste sullo stampato con ferrite agganciata a molla), con tutta una tecnica di modulazione/demodulazione per farli lavorare a frequenza opportunamente elevata. Sono trasparenti all'utente. Li utilizzo ormai da anni e vanno che è una meraviglia.

La tecnica che ti hanno suggerito è sicuramente funzionale, ma costerà un sacco di soldi. Considera che un ADUM5402A se ne prendi uno ti costa sui 11-12 euro, e ti manca il filtro di uscita (per filtrare la Fs del pwm e le repliche in frequenza, classico LC) e il modulatore pwm in ingresso.

Utilizzando un circuito con max253, un optoaccoppiatore (fatto lavorare in zona lineare) e un bufferino in uscita risolvi il problema in maniera egregia e con poco più di 2-3 euro.

Ma il problema è: perchè devi optoisolare? Se hai un loop di massa le tecniche sono altre.....

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Pino ha scritto:

sapete se c'è un range specifico universale per classificare un segnale come "line"?

-ice-

Reply to
ice

Linea amatoriale (su PinJack): -10dBV, pari a circa 300mVeff; Linea professionale (su XLR): +4dBu, pari a circa 1,1Veff (in RAI:

0dBu, 775mVeff) Microfono (su XLR): 40dB sotto il livello linea
--
Gianluca 


--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: news@netfront.net ---
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.