OFF veloce

A causa di della grande capacita' montata nella parte di alimentazione, quando spengo (tolgo corrente al trasformatore di alimentazione) il mio circuito, la tensione scende lentamente e provoca un po' di caos nei circuiti logici e nelle uscite; per esempio un cicalino comandato da un CD4098 emette un sibilo, alcuni led indicatori hanno uno strano comportamento, ecc.

Volevo chiedere se esiste un qualche arcano che "cortocircuiti" la tensione allo spegnimento e come funziona.

Grazie, Roby.

Reply to
Harry Poster

"Harry Poster" ha scritto nel messaggio news:v3M1h.23765$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Potresti semplicemente interrompere anche la tensione all'uscita dell'alimentazione con un interruttore o un relè a seconda di come è disposto il circuito... Ciao, PS

Reply to
M 26 It

M 26 It ha scritto:

Facciamo un interruttore doppio contatto così interrompi sia prima che dopo il trasformatore. Oppure usi un relè

Reply to
Er Palma

Si ok, ma pensavo a qualcosa allo stato solido, come un transistor che si mette a condurre quando la tensione cala, ma forse e' una soluzione troppo critica.

Roby.

Er Palma ha scritto:

Reply to
Harry Poster

Mi sono nuovamente collegato perche' Harry Poster mi ha chiamato in causa...

dipende da quanto e' grossa la capacita', quanto vuoi ammazzarla in fretta e cosa puoi usare per comandare sto circuito.

la cosa piu' banale che mi viene in mente e', supponendo che tu non abbia un contatto ausiliario o un interruttore che spegne tutto, usare un comparatore open collector (pull up verso la tensione di alimentazione) che comanda transistor. Quando la tensione scende sotto il tuo limite di funzionamento, il comparatore rilascia e il transistor va in conduzione e dissipa l' energia della C nella resistenza che ha sul collettore... SIche' hai circa un volt il sistema gira, perche' il comparatore di norma resta in alta impedenza se disalimentato.

Problemi:

*Se la tensione di alimentazione, per qualche motivo, scende sotto il livello di innesco.......... *in partenza, sinche' il controllo non e' sveglio, hai un carico aggiuntivo....

--
Ciao da
  _ ! _