sovrapposizione effetti valido anche per potenze?

immaginate un semplice circuito composto da due generatori di tensione continua E1=3D10V ed E2=3D20V collegati in serie con verso opposto che alimentano una resistenza 10 ohm. Bene, ora seguite il mio ragionamento e ditemi se secondo voi sbaglio. Potrei sommare algebricamente i due generatori, cos=EC da risultarne uno solo con tensione 10 - 20 =3D -10V, cos=EC la corrente la resistenza 10 ohm dissipa 10 V x 10 V / 10 ohm =3D

10 W. Se per=F2, per assurdo volessi calcolare la potenza con il principio di sovrapposizione degli effetti, mi trovo di fronte ad una incongruenza. Infatti considerando il primo generatore la resistenza dissipa 10 V x 10 V / 10 ohm =3D 10 W, mentre considerando solo il secondo dissipa 20 V x 20 V / 10 ohm =3D 40 W. Considerando che i due generatori sono in opposizione sottraggo le due potenze e mi risulta 40 W - 10 W =3D 30 W (contro i 10 calcolati precedentemente). Questo significa che il calcolo delle potenze non pu=F2 essere effettuato con il metodo di sovrapposizione degli effetti? Grazie.
Reply to
zooeb

"zooeb" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f6g2000cwb.googlegroups.com...

Il metodo di sovrapposizione degli effetti è valido solo nel caso lineare, le potenze si trasferiscono quadraticamente e quindi...

Marco

Reply to
marco©