nibbio al lavoro

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@u12g2000vbf.googlegroups.com...

come ho scritto sopra, i controlli (almeno nella mia zona) scattano ad ogni voltura - subentro - riattivazione. Se anche ha già il contatore, ma deve cambiare intestazione allora probabilmente chiederanno la documentazione menzionata. Se il contratto precedente è sempre suo, allora non controlla nessuno.

Reply to
Calisvar
Loading thread data ...

Infatti confonde. Mai parlato di controlli alla caldaia, solo di "tubi". Il controllo direi che è stato fatto perchè è stata denunciata al comune l'installazione di una caldaia, per l'apertura di un nuovo libretto di impianto. Impianto nuovo, libretto nuovo.

Reply to
Calisvar

zio bapu:

Ok, grazie, spero di ricordarmelo, visto che il cantiere è partito potrai immaginare quante altre cose faccia, veda e discuta, quando vado là.

Reply to
F. Bertolazzi

Calisvar:

Rispondo a entrambi: sì, confondevo.

Domando a entrambi:

E' necessaria una precisazione: devo ricavare una seconda cucina. In effetti ciò che mi è stato detto è che se l'avessi alimentata a gas, quindi modificando l'impianto attuale per portare un tubo fino alla nuova cucina, avrei dovuto cambiare la posizione al contatore, adeguandolo alla normativa attuale.

Se però non tocco nulla (cucina a induzione e con l'acqua calda che arriva dopo un quarto d'ora) e semmai aspetto anche a cambiare la calderina, ma cambio intestazione al contratto (che è sempre in essere, non va riattivatop o rifatto), verranno a menarmelo per detto contatore?

Reply to
F. Bertolazzi

Per me e' meglio informarsi con l'idraulico, ogni citta' qui fa alla sua maniera :-p

mandi

Reply to
zio bapu

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1o18euwnzn3z6$. snipped-for-privacy@40tude.net...

questa continuo a non capirla: cosa c'entra la posizione del contatore con la posizione della cucina o della caldaia? Il contatore resta dov'è - a meno che tu non ce l'abbia ancora in casa e lo debbano portare all'esterno, come imposto dalla normativa. Forse era questo che intendevano. Lo considerano un impianto nuovo. Notare che il contatore all'esterno non è per motivi di sicurezza, ma giuridica. Se non paghi e ti devono chiudere il gas, se ce l'hai in casa, serve l'autorizzazione del giudice e magari anche l'intervento dei caramba; se è fuori vengono a piombartelo senza problemi quando gli pare.

in quel caso (cambio di contratto su contatore aperto, detto voltura, a tuo nome) se sei fortunato, visto che "teoricamente" è una faccenda amministrativa, a meno che non ti capiti il "solerte impiegato", potresti cavartela in modo indolore (verranno a fare la lettura a tue spese, non come per una nuova apertura, ma quasi). Per la caldaia, invece vale ciò che ho già detto. Ogni caldaia ha il suo libretto di impianto. Sono apparecchi che vanno denunciati, manutenzionati obbligatoriamente, e soggetti a controlli a campione. A chi controlla la caldaia poco importa dei tuoi tubi.

Reply to
Calisvar

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.