Multi Vibratore Monostabile Duale !!

salve a tutti.. sto utlizzando un integrato siglato 74hct4538 per cercare di realizzare un multivibratore duale retriggerabile in modo tale da far restare acceso un led per 18 secondi ad ogni impulso ( LOW - to - HIGH ) e nel caso arrivi un'altro impulso ricominciare il conteggio del tempo.Tutto cio si potrebbe fare anche con un NE555 ma voglio provare a farlo con questo. Detto questo ho montato il circuito come riporta il datasheet ma con rammarico non funziona come io vorrei. (il circuito provato si trona nel datashhet alla pagina 10 , figura 9a). Qualche suggerimento ??

un grazie a tutti....

Reply to
Nello

"Nello" ha scritto nel messaggio news:PN4Xb.307705$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ho dato un'occhiata veloce al data sheet e mi sembra che il circuito, così com'é, NON deve funzionare come vuoi tu. Se ho ben capito, il monstabile è sì retriggerabile, ma non dallo stesso segnale in ingresso (A1), ma dal segnale Rd. Se vuoi usare lo stesso segnale, potresti provare a mandarlo, tramite inverter ad Rd e tramite altro inverter Schmitt-trigger in serie ad A1. Ma il ritardo introdotto da quest'ultimo, deve essere sufficentemente alto da consentire prima il reset del monostabile.

--
73 de IK2VTJ, Piero
http://www.ardf.it

un

un

potrebbe

Anch'io dovrei fare una cosa simile, ma ho appena comprato un chip CMOS CD4098BE che vorrei usare come monostabile (internament è un doppio monostabile multivibrator, ma a me ne serve uno per il momento) Ovvero avendo un segnale 1 per una frazione di secondo, vorrei che questo mi duri vari secondi, regolabili con un potenziometro. Dovrei utilizzarlo in auto quindi con una tensione di 13,8V Solo che non so come usare questo chip. Ho il data sheet che ho prelevato dalla Texas Instuments al sito:

Ma non ci capisco molto in particolare i pin +TR e -TR a che servono e come usarli. Dovrebbero essere il segnale in ingresso suppongo ma + e - a che serve?

Avete qualche schema d'esempio da fornirmi?

Grazie Paolo.

Reply to
Paolo

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:c0m102$brq$ snipped-for-privacy@ctonet.it... ....

come

Detrminano su quale fronte del segnale far partire l'impulso in uscita; se colleghi il segnale a +TR parte sul fronte di salita(da basso ad alto), vicersa su quello d'uscita.

No. (Ma dove l'hai pescato questo integrato?)

--
73 de IK2VTJ, Piero
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'NONVOGLIOSPAM' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

Ciao Se invece di costrigere tutti ad andare in rete, aggiungessi lo schemetto in fidocad....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Il Sun, 15 Feb 2004 00:27:24 +0100, PieroIK2VTJ ha scritto:

Ho fatto una ricerca su internet sui CMOS (mi serve che funzioni a

+13,8V)e ho trovato questo, poi sono andato nel negozio per vedere se era commerciale e l'ho trovato (0,70 euro) e l'ho comprato. Ora mi serve un circuito d'esempio per usarlo come monostabile.

Grazie.

Reply to
Paolo