schema caricabatterie intelligente, consigli

Ciao a tutti. Non frequentando molto questo gruppo ho prima fatto una ricerca nei vecchi thread, con lo scopo di costruirmi un caricabatterie intelligente per le NiMH della mia fotocamera. Ho visto che va per la maggiore la soluzione proposta dal datasheet del max712/713, però a me andrebbe meglio la carica lenta.

formatting link
Io ho trovato questo
formatting link
Vorrei chiedervi se è una soluzione altrettanto valida e i pro e contro di entrambe. Come devo adattare i valori delle resistenze per la carica di 2 batterie NiMH da 1.2V?

Reply to
leo99
Loading thread data ...

Il 19/11/2012 10:46, leo99 ha scritto:

se non ricordo male la strategia migliore per le NiMH è la carica ad alta corrente con un sensore che spegne al rapido incremento della temperatura

su en.wikipedia ci sono maggiori dettagli

sul sito ci sono molte informazioni utili sulle batterie in genere

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

io ho costruito questo

formatting link
ho anche progettato il pcb , il circuito carica 4 nimh in modo indipendente e ad impulsi , ho montato i componenti per una sola cella , poi non ho mai finito il progetto , lo ho testato e funziona .

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Bellino in effetti, mi sa che abbandono l'altro, grazie. Che valori sono consigliabili per la current source (fig.3) visto che devo caricare batterie da 1.2V e l'integrato va a 5Vdc?

formatting link

Reply to
leo99

io ho usato 2 IC stabilizzatori 7805 , uno per avere i 5V e uno in configurazione a corrente costante , per avere 1 A di corrente i transistor li ho sostituiti con dei bd 138 , le sonde ptc con dei resitori fissi in modo da ingannare il caricabatterie . i resistori da 80k sono critici a mio vedere , determinano il fine carica , se puoi e se vuoi metti un trimmer , meglio se multigiri . inoltre devi saper saldare i circuiti smd , il formato TSSOP e particolarmete piccolo.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Azz, forse ho gioito troppo presto, questo è un problema per me. Non esiste in un formato più grande? Per il resto nell'alimentazione a corrente mi lascia perplesso il fatto che se metto 4 batterie si caricano a 250mA, mentre se ne metto 2 si caricano a 500mA. Forse dovrei prevedere un alimentatore separato per ogni batteria...

Reply to
leo99

esiste solo il TSSOP ma e piu facile di quel che si crede saldarlo, piuttosto il problema e costruirsi il pcb .

mi risulta che i quattro accumulatori si caricano in sequenza , 1 impulso e 3 pause , quindi la corrente sara sempre quella per ogni accumulatore , e poi si chiama alimentatore a corrente costante proprio per questo .

come ti ho gia detto io ho voluto provare , poi per mancanza di componenti ho montato solo i pezzi per un accumulatore lasciando il resto vuoto , progetto che un giorno riusciro a finire . se vuoi finirlo tu, ti mando il progetto completo , il disegno del pcb , piu il disegno del pcb adattatore da TSSOp a DIP sono in formato LAY , devi avere sprint layout per visualizzarlo e modificarlo. devi incidere il pcb forare e montare i pezzi.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Io pensavo di usare una basetta millefori, al limite prendo un adattatore per il TSSOP già fatto, credo costi 1-2 euro. Il fatto è che non ho mai saldato smd, non ho neanche la punta. Comunque ho trovato varie istruzioni in rete, con l'attrezzatura giusta non pare effettivamente difficile. E' la volta buona che imparo.

Hai ragione, non avevo letto fino in fondo. Che sia da prevedere un dissipatore per il 7805? Forse pure un trimmer per regolare la corrente potrebbe essere utile.

Ti ringrazio della disponibilità ma usando una basetta penso di farcela lo stesso.

Reply to
leo99

non occorre nessuna atrezzatura , prendi il circuito , lo sistemi sopra il pcb , saldi 2 piedini in diagonale ad esempio 1 e 11 questo per fare in modo che non si muova piu . poi abbondi di flussante , fai una pallina di stagno fuso sulla punta del saldatore , passi la punta strisciando su tutti i piedini e abbondi di stagno . il resto lo fa il flussante .

per il 7805 che ti dara i 5V non occorre niente , per il 7805 in configurazione a corrente costante ci vorra un dissipatore e anche un resistore bello grosso , non puoi mettere nessun trimmer sul 7805 quando e in configurazione di generatore di corrente costante , li ci va un unico resistore che deve essere dimensionato sia in resistenza che in potenza . qui trovi vari schemi e anche la configurazione a corrente costante

formatting link

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

si questo mi era chiaro, ma perchè non si può mettere una resistenza variabile per fare prove diverse di corrente?

Reply to
leo99

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.