Motore trifase 220/380 su linea monofase

é arrivata così di fabbrica con scritto che può andare anche ain trifase se intervengo sulla morsettiera. Dato che il principio di funzionamento è lo stesso tu dovrai fare la stessa cosa.

Lo

Reply to
Lo

"Lo" ha scritto

Certo ma non mi sembra che esistono 220 v monofase sopra i 3 kw. La tua mola che potenza ha ?

Reply to
Pippo Baldo

Sinceramente non lo ricordo cmq io non mi pongo il problema perchè ho il contratto trifase da 10 kW

ciao.

Lo

Reply to
Lo

"Lo" ha scritto

Mi sembra che il collegamento sia questo:

220 monofase o---o---o

o o o ! ! ! ! ! C ! !___! F N

Il condensatore non fa' altro che creare la terza fase sfasando di ca 90 gradi o la fase o il neutro a seconda di come deve girare solo che va un po' zoppo perche' per circa mezzo giro del rotore non ha nessuna forza applicata , piu' o meno la spiegazione e' questa , il problema e' che se ho applicato un utilizzo a bassa coppia iniziale cioe' una mola o una pompa non ci son o problemi a partire ma se il carico ha bisogno di una forte spinta iniziale a volte bisogna aiutare l'albero a partire.

Reply to
Pippo Baldo

Scusa ma ci hai mai provato?

io confesso di no ma li ho studiati un pò i motori e l'elettrotecnica e:

....Mai sentito che un condensatore avesse la proprietà di "sfasare" di 90 gradi se comunque anche fosse non va bene perchè per un motore trifase dovrebbe essere sfasata di 120° ed in ogni caso non va bene perchè il neutro non si può sfasare giacchè non è un conduttore attivo.

Dovrebbe essere la funziona del condensatore quella di dare lo "spunto" per partire se così non èvuol dire che è stato collegato male e appunto non mi sembra che tu lo abbia collegato molto bene.

Lo

Reply to
Lo

"Lo" ha scritto

Certo che ci ho provato e ti ho gia spiegato tutti i perche'!

Perche' non hai studiato bene , un condensatore ha la capacita' di sfasare la corrente rispetto alla tensione in anticipo di 90gradi una induttanza in ritardo di 90, perche' in un impianto si usano proprio i condensatori per rifasare carichi altamente induttivi?

infatti e' proprio perche' non hai tre forze che agiscono in maniera equilibrata ma ne hai due tra l'altro sfalsate non di 90 gradi ma meno perche c'e un'induttanza e' per questo che il motore zoppica

Hai ragione il collegamento e' sbagliato avevo lasciato a stella per alimentazione a 380v invece gli avvolgimenti devono deve essere messi a triangolo:

Il collegamento se non ricordo male dovrebbe essere cosi'(se ho sbagliato qualche elettricista correga ) o o o ! ! ! o o o ! ! ! ! ! C ! !___! N F

Reply to
Pippo Baldo

Ora che mi hai messo il dubbio ho fatto una ricerca con google bastava anche per chi ha chiesto :

e conferma quello che mi sembrava di ricordare .

Reply to
Pippo Baldo

per

Chiedo venia! mi è venuto in mente quando prima guardavo le IENE che effettivamente il condensatore sfasa la tensione rispetto alla corrente di

90 gradi.

Non ho esperienza di questo però mio padre mi raccontò una volta che in una ditta lo chiamarono per una consulenza perchè un macchinario (un laminatoio) che all'apparenza funzionava quando veniva caricato (non sovraccaricato beninteso) si piantava subito.

Soluzione:

Un pirla con il muletto passando sopra il cavo di alimentazione tranciò una fase ergo il motore girava lo stesso ma non aveva coppia.

il tutto SENZA condensatore.

UN bel giorno proverò....

Ciao.

Lo

Reply to
Lo

Quindi perdo il 30% di potenza? mmm.... Male!

Quindi lo schema di connessione è il seguente:

o o o ! ! ! o o o ! ! ! ! ! c ! ! ! ! ---- ! !

Giusto?

"Pippo Baldo" ha scritto nel messaggio news:43d6a826$0$331$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto

Si , se hai visto nel link che ti ho messo e' spiegato perfettamente

Reply to
Pippo Baldo

"Pippo Baldo" ha scritto nel messaggio news:43d666ce$0$338$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... ...

Ciao, confermo anche io il collegamento, sono andato a rispolverarmi gli appunti di elettrotecnica ed è come dici, anche per la spiegazione. Buona giornat,

Muttley

Reply to
Muttley

"Muttley" ha scritto ..

Grazie anche a te ma non era questo il collegamento giusto perche' questo schema era a stella per essere alimentato a 380V , lo schema giusto era a triangolo se alimento 220V

Reply to
Pippo Baldo

"Pippo Baldo" ha scritto nel messaggio news:43d78e14$0$334$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... ....

Oops ho preso un bel granchio :-( Ciao