380 - 220

scusate, sò che in passato si era già parlato di come convertire la 380 in 220, solo che non avevo letto come si faceva, qualcuno può per favore farmi un copia/incolla? mi serve sapere come si fà perchè un mio amico ha preso una troncatrice che funziona con la 380, (in realtà gli'è l'hanno regalata e ora non sà che farsene), così stava pensando come fare per farla funzionare, deve cambiare il motore e prenderne uno meno potente adattabile con la 220 oppure c'è un altro metodo? grazie in anticipo

Reply to
Marco`
Loading thread data ...

Marco` ha scritto:

Se si trattasse di aumentare solo la tensione da 220Vac a 380Vac ce la potresti fare con un autotrasformatore di potenza opportuna e comunque un autotrasformatore da qualche Kilowatt ha un suo costo non indifferente. Credo però che si tratti di motore trifase (o mi sbaglio ?) nel qual caso credo che serva qualcosa di ben più complicato tipo un alternatore trifase in grado di ricostruirti le tre fasi della 380 ma per far andare una troncatrice mi sembra esagerato e troppo complicato. Ciao fausto

--

Ciao
 Fausto

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fausto

Inverter 220V L1 -> 380V L3. Tipo questo:

formatting link

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

formatting link
) Webmaster di SceptilePage
formatting link
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Carmine ha scritto:

formatting link

Avevo visto il post precedente, però la potenza max è di 0,4KW, non so se la troncatrice dell'amico di Marco si contenta di questa potenza o farà friggere l'inverter quando sarà sotto sforzo. Comunque l'oggetto costa spese comprese 115 euro, vale la pena ?

--

Ciao
 Fausto

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fausto

400W sono relativamente pochi. Leggi la potenza della troncatrice, se è meno di 400W sei a posto. Altrimenti devi cercare un inverter dello stesso tipo ma con potenza maggiore (2kW - 4kW così stai sicuro)

Dipende, Se è una trocatrice buona, che cota di più di 115 euro (300? 500?) allora credo che valga la pena. Altrimenti, se costa che so, 100-200euro allora no. IMHO.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

certi motori trifase funzionano con una fase sola , controlla che il tuo abbia queste caratteristiche , per farlo andare devi solo aggiungere un condensatore

formatting link
qui ti viene spiegato come fare.

Reply to
kfm

ancora un link che forse ti puo aiutare

formatting link

Reply to
kfm

grazie per le risposte, però per andare dal mio amico devo aspettare sabato, così vedo che motore, il consumo ecc.. e ovviamente se il mio amico è intenzionato a fare la spesa. grazie ciao ;)

Reply to
Marco`

non ho mai provato ma dovrebbe andare con la monofase e il condensatore , naturalmente avra una potenza inferiore e uno spunto piu alto visto la difficolta ad avviarlo.

Reply to
kfm

Se si tratta di un motore trifase può indifferentemente funzionare sia se la tensione di distribuzione è 380/220V sia se è 220/127V (questi valori sono stati aggiornati in campo europeo a 400/230V e 230/132v). Per farlo funzionare correttamente basta accedere alla morsettiera del motore e collegare i tre avvolgimenti (sono presenti 6 morsetti) in configurazione a stella per le reti a 380/230V od in configurazione a triangolo se la rete è

220/127. Salutoni

"Marco`" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Reply to
Gianni

Se si hanno le tre fasi a disposizione!

Reply to
andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.