Mosfet collegato a diodo. si pu fare?

Per un gruppo di continuità fatto in casa, ho necessità di montare + batterie auto in parallelo, ma essendo batterie differenti volevo disaccoppiarle. Pensavo di usare diodi di potenza sckottky, ma per ridurre le perdite, avevo letto tempo fa da qualche parte che con dei mosfet le perdite si riducono dell'80%. Sapete qualcosa in proposito? ev. come collegare il mosfet come diodo? Thanks. Ciao.

Reply to
gilberto
Loading thread data ...

Un bel giorno gilberto digitò:

Ti serve un integrato che piloti il MOSFET come un "ideal diode". La Linear ne fa diversi, ad esempio:

formatting link

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1tbyz243lew96$. snipped-for-privacy@40tude.net...

se non ho capito male l'IC sente la differenza di potenziale tra INe OUT e polarizza il MOSFET di conseguenza,giusto? Perchè altrimenti il MOSFET non avendo giunzioni sul percorso della Id condurrebbe nei 2 sensi,se polarizzato con Vgs sufficiente è così?

Reply to
blisca

Un bel giorno blisca digitò:

Esatto! Se "sente" una tensione positiva fra IN e OUT (corrente che scorre verso il carico) accende il MOSFET. Se invece sente una tensione negativa (corrente erogata dal carico) spegne il MOSFET e il percorso conduttivo si interrompe. E' da notare che il MOSFET viene pilotato "al contrario" di come si fa di solito (nel terzo quadrante: Vds negativa, corrente uscente dal drain) in quanto altrimenti il diodo di bulk sarebbe orientato con il catodo verso IN, quindi sarebbe impossibile bloccare la corrente inversa.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.