Equivalente FET

Salve. Ho un regolatore elettronico di velocita' (ESC) da oltre 200A per automodelli.

Monta 6 FET IRL3803

Per un errore e' saltato qualche FET, facile con quelle correnti.

Ora, non riuscendo a trovarli, cosa posso usare come equivalente che regga ALMENO la stessa corrente?

Inoltre, come provare se c'e' qualche FET superstite tramite il tester? In qualsiasi modo metto i puntali danno un perfetto isolamento... nessuna continuita'.

Possibile che siano tutti saltati? Alcuni proprio fisicamente KO, mentre altri sembrano esteticamente buoni... In fondo sono accoppiati a gruppi e svolgono un lavoro diverso.

Se si potesse trovare anche un equivalente con la piastrina non elettricamente connessa ad un terminale sarebbe meglio, in modo da poter usare un dissipatore in comune per tutti i FET, cosa che prima non poteva avvenire anche perche' erano montati uno di fronte l'altro, a catena, e l'uso di mica era improbo.

Fatemi sapere, per favore... ;) GRAZIE

Reply to
Tapiro

"Tapiro" ha scritto nel messaggio news:444ab331$0$29094$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Da questa tabella

pare che l'equivalente sia STP80N03L-06

Non e' che e' piu' raro dell'altro? ;)

Reply to
Tapiro

"Tapiro" ha scritto nel messaggio news:444ab654$0$29114$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Troppo piccolo, ho visto.

Dal sito ST pare che sia questo un buon sostituto (ordinando la loro tabella per drain current):

120A contro 140A di drain current ma ben 300W contro 200W di poteza dissipabile... tanto e' vero che a 100° sopporta 106A contro 98A.

Boh, che dite? Si puo' montare?

Certo che il regolatore mi e' costato 25 euro... e ce ne sono 6 dentro! Ecco perche' volevo vedere se c'era qualche superstite, ma se cambio FET devo cambiarli TUTTI!

Lo butto...

Reply to
Tapiro

Tapiro ha scritto:

L'SMP mi sembra ottimo come sostituto, e oltretutto è fabbricato dalla SGS e non dovrebbe essere difficile trovarlo. Comunque gli IRL li trovi qui:

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e2f83h$5qp$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Oltre 14 euro? ;)

Il regolatore ne monta 6 e costa 25 euro... ;)

Piuttosto, come fare a provare se c'e' qualche superstite? Come si provano i FET?

Grazie

Reply to
Tapiro

Tapiro ha scritto:

Beh, sei tu che avevi detto di non trovarli. E' chiaro che ai fabbricanti del regolatore i MOSFET costano pochi centesimi.

Collega il drain a +12V con una lampadinetta. Il source alla massa del 12V. Collegando con un filo il gate al drain oppure a massa, la lampadina deve accendersi o spegnersi. Al posto della lampadina puoi usare un LED con la sua resistenza in serie.

Giuliano P.S. Anche a 6V la prova è valida.

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e2foee$66o$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

E' vero, pero' oltre 14 euro mi sembrano una esagerazione...

Faro' la prova, magari qualcuno si e' salvato cosi' posso sostituirne solo alcuni, magari quello del freno o della retro. Grazie

Reply to
Tapiro

Ehm... non funzionano proprio così... non ce n'è uno che fa il freno e uno la retro... quei motori sono sincroni trifase, i FET compongono tre push-pull, uno per ogni fase.

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:e2h1vl$1qi$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

ASSOLUTAMENTE NO. Non sto parlando di un ESC per motori brushless, ma per motori brushed fino a 13 spire.

Questi motori sono "semplici" motori a spazzole in corrente continua, sebbene da oltre un centinaio di ampere allo spunto. Ciao

Reply to
Tapiro

"Tapiro" ha scritto nel messaggio news:444c1694$0$29108$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Mi spiego meglio. Grazie a JUL ho trovato 2 FET superstiti, proprio (credo) quelli della retro.

Come funziona il tutto? In pratica abbiamo 2 ingressi (positivo e negativo) e 2 uscite (il motore).

2 FET chiudono il positivo su un polo del motore, 2 FET chiudono il negativo sull'altro polo del motore (4 FET in tutto). Sono messi in parallelo a due a due.

Gli altri 2 FET chiudono positivo e negativo sui poli del motore, ma con polarita' inversa e con 1/3 di dutycicle rispetto alla forward.

Quindi in avanti si ha il massimo della potenza (e agiscono 4 FET a coppie di 2 in parallelo). Indietro ne agiscono soltanto 2.

Tanto e' vero che ho messo i 2 superstiti laddove c'erano quelli della marcia avanti (uno per lato, purtroppo) e l'auto va avanti. Chiaramente niente retro e niente freno.

Il freno e' una sorta di parzializzazione tra marcia avanti e marcia indietro, finche' il mezzo si arresta. Credo che la logica sappia benissimo quando il motore e' fermo... ha un sacco di modi per capirlo. Senza i FET della retro e' chiaro che non c'e' freno.

Non mi rimane che trovare i 4 FET che mi costeranno quanto il regolatore... :(

Volevo chiedere, a proposito: se monto in parallelo FET diversi ma dello stesso tipo (solo con correnti massime diverse) che succede?

Oppure dite che mi conviene mettere i 2 FET superstiti per la marcia indietro e prendere 4 FET inferiori per la marcia avanti? In questo caso avrei FET uguali per le due direzioni, anche se in avanti non sarebbero le stesse bestie.

Cosi' recupero il regolatore e lo posso rivendere "declassato" almeno a 17 spire... a 1/3 del suo valore...

E' pur sempre un signor Futaba. Che brutta storia...

Reply to
Tapiro

"Tapiro" ha scritto nel messaggio news:444c2699$0$29102$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dove sta la fregatura?

Con 14 euro risolvo il problema comprandone 4 spedizione inclusa? Possibile?

La versione PBF (lead free) e cosi' inferiore alla canonica? Grazie

Reply to
Tapiro