mixer

Salve premetto che capisco poco di elettronica, vorrei creare un "mixer dei poveri" a me serve di regolare i volumi di due sorgenti audio in ingresso del genere l'amplificatore della chitarra e l'uscita audio del computer il e un volume di uscita. Quindi riepilogando 2 prese Jack IN con potenziometri che vanno a finire su 1 Presa Jack OUT con relativo potenziometro. le mia domanda è Si puo costruire qualcosa di economico chi finzioni in maniera discreta?

se si c'è qualche anima pia che mi può indicare cosa comprare e come metterli in sieme.

Grazzie per il vostro tempo dedicatomi saluti Giuseppe

Reply to
Giuseppe

"Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:4326dfd3$0$8500$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

non ho capito molto bene cosa vuoi fare...chi sono le sorgenti audio? la chitarra? il pc? chi è l'utilizzatore del segnale "mixato"?

io non ho schemi da darti, ti butto lì una soluzione veloce, non eccessivamente dispendiosa e di buona qualità

Ma forse se rispondi alle domande qui sopra e a me passa il mal di denti :-( troviamo una soluzione diversa...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Giuseppe ha scritto:

Se ho capito il problema, se non ti serve amplificare e ti accontenti di qualcosa di veramente semplice :) penso che potrebbe bastare un banale sommatore con operazionali (se cerchi con google trovi lo schema e le formule per dimensionare i componenti). Puoi regolare il "volume" delle sorgenti di ingresso (anche più di due) e il guadagno totale agendo sul ramo di retroazione.

Per fare le cose più fini potresti mettere uno stadio amplificatore (sempre con op-amp) per ogni ingresso. Scegli operazionali per applicazioni audio.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il piu' semplice 'mixer' che esista, se ben ricordo, e' semplicemente formato dalle masse tutte in comune e da ogni segnale con una resistenza in serie (10 Kohm, credo...) anche queste in comune...

una cosa del genere:

beh, e' un mixer per modo di dire... la regolazione del volume deve avvenire alla fonte e c'e' un po' di perdita...

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

Vabbè, questa è proprio grezza! :) Almeno io tentavo di dargli un minimo di parvenza di serietà, hi! ^__^

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Eh eh... piu' dei poveri di cosi'... HI!

Reply to
Ubik3