Domanda sulle casse non alimentate

Ciao a tutti, come fanno quelle piccole casse (tipo le bose) che funzionano senza alimentatore a suonare così forte? C'è un tipo particolare di altoparlanti? O c'è un amplificatore a componenti passivi? Si trova uno schema?

Grazie a chi mi risponderà e buone feste.

Reply to
P
Loading thread data ...

P ha scritto:

Si, fondamentalmente sono trasduttori di qualita', con una sensibilita' elevata

non esistono, come il moto perpetuo :))

Ciao.Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.9 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Amplificatore a componenti passavi?????????E come fa ad amplificare?? Ci sono alcune casse (quelle passive) che sono alimentate da un amplificatore esterno al quale è collegata la 220V Oppure ci sono casse attive che hanno l'amplificatore all'interno del box stesso (ovviamente anche queste devono essere alimentate tramite la 200V)

"P" ha scritto nel messaggio news:kZSkh.93614$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Francesco

Una volta avevo visto un circuito CL che, alla frequenza di risonanza mi sembra, aumentava il segnale di ingresso di quasi il 50% , pensavo fosse un miglioramento di questo sistema, ma in effetti come dice Alberto è come il moto perpetuo :)

Reply to
P

Si. un circuito LC non amplifica anzi "non attenua" alla frequenza di risonanza (alla sola frequenza di risonanza quindi non può essere utilizzato come amplificatore). La particolarità di un LC è che alla f.risonanza l'impedenza equivalente è molto piccola quindi il rapporto tensione su corrente è molto grande. Per realizzare un amplificatore bisogna avere almeno un elemento attivo (sia esso un BJT, un JFET o un MOSFET)

"P" ha scritto nel messaggio news:wtVkh.92866$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Francesco

P ha scritto:

Diciamo che usano trucchetti tipo quello vecchio degli altoparlanti da 3 Ohm invece dei normali 8, sposti la manopola del volume del tuo amplificatore a 1 mm dallo 0 e diventi sordo, poi conta molto l'impatto visivo: "Non ci posso credere!!! Da una cassa così piccola esce un suono così grande... e sono solo a un decimo del volume!", solo che l'ampli non gradisce molto il carico da 3 Ohm e va in distorsione (o in fumo) subito dopo, ci saranno altri trucchi come il magnete più grosso e la escursione del cono più ampia, tutto dimensionato secondo la filosofia della bose, ovvero suono malissimo ma suono fortissimo.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Allora dici che sia pericoloso collegarle alla scheda audio del pc? (Quelle vendute appositamente per pc intendo) Ciao a buon anno.

Reply to
P

P ha scritto:

Non lo avevi specificato che erano per pc, gli ampli nelle schede audio hanno una potenza così bassa da poter mettere in corto l'uscita senza fare una piega, il discorso era per gli ampli da 50 o più Watt. Buon anno anche a te.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.