misuratore esr

E' corretto dire che alimentandolo a 12V anziche 9V continua a funzionare correttamente? (una volta tarato il fondoscala)

mandi

Reply to
zio bapu

Direi di si`, oppure ci metti un 7809 e cosi` la misura e` anche piu` stabile, altrmenti dipende dalla tensione di alimentazione.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie Franco, e' proprio perche non ho un 7809 che devo usare

7812 :-) Anche per non dipendere da una batteria che non e' mai allo stesso stato di carica.

mandi

Reply to
zio bapu

perchè non usi un 7805 con trimmer da 1K avente estremi tra OUT e GND e centrale su pin REF del 7805 e regoli per la tensione che ti serve?

Reply to
blisca

snipped-for-privacy@24g2000yqr.googlegroups.com...

D e

Anche questa si potrebbe fare, ma il problema e' lo spazio nello scatolino originale. Ho trovato un trasformatorino 230/12 che ha le stesse dimensioni, solo piu' corto, di una pila da 9V ed entra a pelo, lo inserisco nel portapila con un ponte,condensatore, 78L12 e quel poco di cablaggio per collegare un cavo con spina recuperato da un minipimer. Se il 78L12 mi da' problemi faro' come dici, metto un 78L05 con 2 resistenze (o uno zener).

mandi

Reply to
zio bapu