Misurare una capacità montata su PCB.

Salve a tutto l'NG, mi stavo chiedendo che tecnica usano certi collaudi (mi pare definiti In-Circuit)che verificano su di un PCB montato la presenza o meno di un certo condensatore: l'unico modo che mi viene in mente è fare un oscillatore ed inserire la giusta parte di circuito in parallelo alla capacità dell'osc. e quindi verificare come cambia la frequenza dell'osc. stesso. Questo modo però non consente notevole precisione e cmq tiene conto di altre capacità presenti in parallelo al condensatore da misurare. Esistono altri modi ? Inoltre lo stesso potrebbe valere anche per una resistenza: ma come fanno ?

Grazie e tutti. Drugo

Reply to
Drugo

Il giorno Sun, 14 Dec 2003 20:52:08 +0100 il buon Drugo scriveva ...

Quello che hai detto e' un sistema, ma non certo il piu' preciso : di solito le misure precise si fanno con un "ponte", cioe' il condensatore viene messo in un ponte di misura, con un condensatore campione, il ponte e' alimentato da un segnale ad una frequenza tale per cui l'impedenza del condensatore permetta una misura accurata. Una volta il rivelatore era un microamperometro ... oggi un amply con ingresso a fet :))

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

Ciao Avendo a disposizione un generatore sinusoidale, (staccando l'apparecchio da qualunque cosa)alimenterei il condensatore in serie ad una resistenza bassa nota . Misurerei tensione del generatore e quella sulla R. Poi con un conticino risalirei alla reattanza e quindi alla capacita' del condensatore. Che e' quello che fa il test In circuit,col letto d'aghi. Per le resistenze stesso sistema con calcoletto ancora piu' facile. Come generatore puoi usare un trasformatore 220/6V e fare la misura quindi a frequenza di rete. Serve naturaòmente un misuratore (oscilloscopio ??) o forse un tester in AC ,se usi il 50 Hz.

Piu' semplicemente facendo le stesse misure su un condensatore noto e facendo le debite proporzioni. Della precisione non mi preoccuperei piu' di tanto, se i condensatori sono elettrolitici (tolleranze !!)

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti