misurare livello liquido

BIG (Umberto) in data Tuesday 13 April 2010 20:09, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ho dimenticato di dire la cosa piú importante, che il tubo deve essere chiuso in entrambi i lati in modo che la parte interna non venga mai a contatto con il liquido!

Sorry!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|     Il Pascal è un linguaggio giocattolo fatto per insegnare la           |

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:lpuau9ohtuye.1fh314a2cc65e$. snipped-for-privacy@40tude.net...

visto che sei esperto di celle di carico :-P ti consiglio questa: metti una barra di plastica verticale sospesa ad una cella di carico. Quando la cisterna è vuota, il peso è massimo; quando è piena, è minimo perchè c'è un pò di galleggiamento. Tra questi due estremi hai il segnale di misura.

Reply to
dacodac

cut

ci ho provato, ma acqua e contatti striscianti non vanno molto d'accordo.... piuttosto un sensore piezoresistivo immerso ti dà gia un segnale in mV, se prendi un sensore da 0.5 bar con 5 volt di f.s. hai già la lettura della "colonna d'acqua" in cm PS i migliori sono quelli di Wintherthur ;)

Reply to
dacodac

Matrix ha scritto:

ciao se inferiore a 2 metri puoi provare i sensori retromarcia delle automobili ve ne è un tipo con indicazione numerica, industrialmente si usano sensori a microonde misurando il tempo di volo tra emissione e eco di ritorno. ciao primula

Reply to
primula

emilio:

Forse è meglio che tu non posti per nulla.

Reply to
F. Bertolazzi

emilio:

Invece di sparare cazzate in ambiti che, essendo materia di studio delle scuole medie, sono al dilà della tua portata, perché non impari, almeno, a quotare decentemente?

Reply to
F. Bertolazzi

Matrix:

Non c'è bisogno che la vasca sia piena, l'importante è che il tubo sia pieno fino al livello massimo della vasca. Puoi semplicemente immergerlo e tirarlo fuori. Se, ad esempio, vuoi mettere il sensore a 20 cm. sopra il livello massimo dell'acqua, basta immergere il tubo lasciandone fuori 20 cm. Poi ci colleghi il sensore e poi tiri su il tubo e ancori il sensore dove avevi previsto.

Appena il livello dell'acqua nella vasca è inferiore a quello del tubo, anche di un solo millimetro, avrai una depressione. In tal caso usa il Prozac.

Se c'è il rischio che la vasca si svuoti completamente dovrai mettere, sul fondo del tubo, un contenitore che garantisca che non entri aria nel tubo.

Reply to
F. Bertolazzi

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:hq3mnd$4fj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

mmmm...interessante.... Wintherthur ??

Reply to
Matrix

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:h963gfadh7q2$. snipped-for-privacy@40tude.net...

si, va bene. Però è piu semplice (l'ho già sperimentato) se metti un tubicino "aria compressa" vuoto con il sensore stagno in testa (di solito hanno una filettatura da 3/4", non è difficile giuntare) Quando l'acqua sale, nel tubo si forma una "campana", l'aria viene compressa e hai una misura della risalita, magari attenuata ma correlabile. Consiglio di zavorrare il fondo del tubo. PS: ci sono misuratori a gorgogliamento, con un tubo aperto al fondo immerso in acqua + misuratore e microcompressore in testa. periodicamente si avvia e soffia dal fondo: la pressione di gorgogliamento è esattamente pari alla colonna d'acqua da spiazzare. Con 3 pile AA vai avanti un anno.

Oppure misuratori magnetostrittivi a guida d'onda, ma non credo li facciano piu di 2 metri.

Reply to
dacodac

"Matrix" ha scritto nel messaggio news:4bc5cb0d$0$1119$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

sede della ditta.... (no pubblicità, please ;)

Reply to
dacodac

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:hq4ict$vc$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

ah...quindi parlavi di sensore bello e fatto...non di componentistica?

Reply to
Matrix

dacodac:

Come al solito scrivi senza leggere. Hai letto che il suo sensore è per pressione atmosferica, con range da 0 a 1 bar? Chettecomprimi?

Ho ordinato la bussola da Sparkfun.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 14/04/2010 16.09, dacodac ha scritto:

metri

e proprio in cima al tubo,dove la depressione e' massima, i gas disciolti in acqua se ne separano, formando una bolla che ammazza il sistema.

ressa

si, sempre che, anche qui, non si formino bolle di gas nel tubo.

merso

nto =E8

ma il gorgoglio [accento a piacere] delle bolle che risalgono dal fondo intorbida l' acqua; se non e' potabile, tutto ok.

la soluzione capacitiva del Piccio mi piace di piu'; oggi con un micrino si leggono tasti capacitivi di tutti i tipi, quindi esiste della letteratura da cui partire.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

cut...

Avendo una colonna d'acqua alta 3 metri =E8possibile realizzare la sonda con due lamiere di acciaio inox affacciate ad 1 cm. Con un NE555 realizzi l'oscillatore. La cosa importante =E8 che l'armatura non collegata a massa sia perfettamente isolata da un sottilissimo spessore (no teflonatura, gi=E0 provato e non va bene, si graffia con niente). La dielettricit=E0 dell'acqua =E8 molto alta, superiore ad 80 e le variazioni capacitive sono vistose e stabili. Inoltre non hai parti meccaniche in movimento.

Piccio.

Reply to
Piccio

--------------------------------------------- il tubo è *vuoto*, eventuale bolla al fondo non ostacola

----------------------------------------------- negli strumenti industriali è un "microgorgoglio" ;) e si può mettere un tubo guida esterno con fori sfalsati , anche più d'uno a labirinto come si mette nei Mareografi, problema risolto.

la soluzione capacitiva del Piccio mi piace di piu'; oggi con un micrino si leggono tasti capacitivi di tutti i tipi, quindi esiste della letteratura da cui partire.

----------------------------------------------- stabilità nel tempo? il calcare incrosta, la fanghiglia imbratta, le alghe creano uno strato di mucillagine..... e la costante dielettrica va a farsi benedire! PS: ci sono anche trasduttori di pressione capacitivi, ciao

Reply to
dacodac

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

aaaaAAAAaaaaA! :)

Reply to
dacodac

cut...

ghe

Fanghiglia? Alghe? Mucillaggine? Mi era parso di capire che si stesse parlando di acqua potabile, non lo sbocco delle fogne di Calcutta! Inoltre l'acciaio inox presenta un'ottima immunit=E0 ai depositi indesiderati. Infatti la sonda che ho indicato aveva un trattamento superficiale che la rendeva scivolosissima, oltre a delle fessure per il lavaggio sfruttando le turbolenze. Non ci siamo arrivati dall'oggi al domani... :-(

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Non ti si è mai rotta la cassetta dello scarico del gabinetto o in Emilia vi saturano di cloro?

Reply to
F. Bertolazzi

lowcost:

Già. Mi era venuto in mente, ma pensavo che fosse trascurabile e che fosse un fenomeno transitorio, che durasse solo il tempo di degassificare l'acqua del tubo, mentre in realtà i gas si diffonderanno dall'acqua di tutto il serbatoio a quella del tubo. Mettendo un palloncino in fondo al tubo si dovrebbe poter ovviare al problema (oltre che evitare problemi in caso di cisterna vuota). Ovviamente il tubo dev'essere di sezione minima.

Reply to
F. Bertolazzi

cut...

Fanghiglia? Alghe? Mucillaggine? Mi era parso di capire che si stesse parlando di acqua potabile, non lo sbocco delle fogne di Calcutta!

---------------------------------------------------- prova a passare il dito all'interno della vaschetta acqua nella macchina del caffè elettrica, poi ne riparliamo ;)

Reply to
dacodac