[URGENTE] Da stereo a mono!

Devo collegore un lettore CD portatile ad un amplificatore per chitarra. L'uscita del lettore e' stereo, l'ingresso dell'amplificatore e' mono. Ho un jack grande mono e uno piccolo stereo Che cavo faccio?

1) Elimino il canale destro (o sinistro) lasciando un cavo di segnale flottante 2) Miscelare il segnale destro e sinistro in qualche SEMPLICE modo (quale?) Scusate l'urgenza ma mi servirebbe per oggi pomeriggio! Grazie a tutti... GiAn
Reply to
GiAn

"GiAn" wrote

(quale?)

metti in parallelo i due canali.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Gatto Murr ha scritto:

In pratica collegare le masse assieme e i segnali assieme, giusto? Grazie... GiAn

Reply to
GiAn

Sbagliato.

Se ti puoi permettere un po' di attenuazione metti due resistenze da

1kohm in serie ai segnali in entrata, poi uniscili per ottenere quello in uscita. Le masse le puoi attaccare direttamente.

Se non ti puoi permettere attenuazione, devi usare un sistema attivo: amplificatore operazionale in configurazione di sommatore, dividi per due con un partitore resistivo e mandi il tutto in un buffer invertente (il sommatore inverte il segnale, quindi in uscita ti ritrovi con la fase giusta).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"GiAn" ha scritto nel messaggio news:426a212d$0$18238$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

per i collegamenti ti hanno già risposto....mi permetto di farti alcune domande integrative: _ci devi suonare sopra? _da dove pensi di entrare con il segnale cd?

Ste

Reply to
PeSte

"GiAn" ha scritto

Potrebbe essere rischioso per gli stadi finali del lettore. Sulle uscite stereo applica su ognuna una resistenza da 1 kohm e convergi sull' entrata mono. Le masse ovviamente vanno collegate assieme.

-- Legalità e giustizia a Genova (versione 2/4/2005):

GeNoVa

PeSte ha scritto:

Non ci devo suonare sopra... In pratica ho un amplificatore per chitarra con il solo ingresso "Input" dove di solito appunto ci collego la chitarra elettro-acustica. Questa volta ci volevo collegare solo il lettore di CD/MP3 portatile che possiedo ed e' comparso il problema. Tutto qui.

Reply to
GiAn

Boiler ha scritto:

Ale'!

Dipende che genere di attenuazione! Penso cmq di si... Vado a comprare le resistenze e le saldo immediatamente!

In effetti questa era la prima soluzione che mi era passata per la testa (buffer invertente di uscita a parte!) ma visto che avevo poco tempo a disposizione l'ho scartata all'istante. Il problema di fondo e' che non sapevo se bastava collegare i due fili di segnale assieme senza nulla o ci voleva anche qualche resistore...

Grazie a tutti... GiAn

Reply to
GiAn

"GiAn" ha scritto nel messaggio news:426f65a7$0$2181$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se l'ampli ce l'ha è meglio entrare nel ritorno degli effetti così salti il pre a vai al finale, tanto il segnale che esce dal cd è decisamente "pre". Se entri dall'input rischi di saturare qualche stadio del pre con conseguente distorsione...conta che il lettore cd esce a bassa impedenza perché deve andare sulle cuffie. L'ingresso "Input" è comunque a impedenza più alta (qualche centinaia di kohm direi). Se hai problemi di saturazione del pre un resistenza brutalmente in serie al segnale (un centinaio di k) dovrebbe sistemare la cosa (se fai la giunzione da stereo a mono con resistenze, bastano quelle)

Ste

Reply to
PeSte

Mi spieghi perche' e' sbagliato e perche' proprio 1 kOhm ?

Grazie.

Reply to
suppaman

Ti rispondo io con una domanda: come fai a mettere in parallelo due generatori di tensione?

Ste

Reply to
PeSte

Unendone due fili.

L'assurdo cui se non ho capito male ti riferisci esiste nella teoria, dove due generatori impongono due tensioni diverse che pero' dovrebbero essere un unica. Nella pratica io unisco i fili e qualcosa succede, non c'e' assurdo nella realta' sono solo le teorie che a volte non combaciano con essa.

Reply to
suppaman

qualcosa succede.. si.. succede che il povero stadio di uscita di ciascun canale si vede in ingresso una tensione/corrente, che deve dissipare come calore.

Apparentemente "funziona" ma a lungo potresti danneggiare l'uscita del lettore CD o come minimo ottieni un segnale distorto.

Con le resistenze in serie alle 2 uscite fai appunto in modo da non mandare una porzione significativa del segnale in uscita dentro l'ingresso dell'altro canale.

Una soluzione parziale (ma almeno salutare per il lettore CD) puo' essere collegare un solo canale all'ingresso dell'ampli. Se li vuoi entrambi usa il miscelatore con le resistenze.

ciao

Reply to
paologatto

Non c'è assurdo nel senso che non hai correnti infinite...ma hai sempre comunque situazioni non buone...la risposta di paologatto è esauriente in tal senso...

Ste

Reply to
PeSte

Aggiungo, visto che si tratta di segnali e non di correnti continue, di pensare ai due casi estremi:

- segnali in uscita sui 2 canali uguali (musica mono): in questo caso il problema non sussisterebbe (se fossero veramente identici)

- segnali in uscita sui 2 canali in controfase: e' il caso peggiore.

La musica stereo contiene sempre una parte di informazioni diverse sui

2 canali (altrimenti non sarebbe stereo), quindi..
Reply to
paologatto

Per carita' la mia non voleva essere una polemica, ma la tua domanda mi sembrava retorica nel senso che ho espresso appunto nella mia risposta e la mia risposta da profano completo (o quasi) alla domanda "come li colleghi?" e' "unendo i fili".

Volevo effettivamente capire (tra parentesi e' una cosa che ho fatto sull'uscita della scheda audio del pc.. :-)

Reply to
suppaman

Ti ringrazio, mi spieghi perche' due risposte hanno consigliato tutte e due 1kOhm ? Cioe' viene fuori da qualche conto o e' solo un numero molto comune ed e' venuto in mente a tutti e due?

Ciao.

Reply to
suppaman

mai avuto questa impressione

Ste

Reply to
PeSte

ragionevolmente bassa per far arrivare un po' di segnale utile ragionevolmente alta da non caricare i finali tra di loro

Ste

Reply to
PeSte