Lampadine per esterno

Vorrei creare varie serie di lampadine per esterno,e vorrei chiedervi se conviene,anche in termini economici,disporre le lampadine in serie ed adottare la 220 v ,oppure utilizzare un trasformatore,con lamèadine a basso voltaggio??

Reply to
Fab
Loading thread data ...

Fab ha scritto:

Se si fulmina una lampadina si spengono tutte

Ciao

d.

Reply to
drdlk

"drdlk" ha scritto nel messaggio

il miglior metodo da adottare ??

Reply to
Fab

Fab ha scritto:

Ovviamente in parallelo, se non vuoi che si spengano tutte quando c'è un guasto ad una sola, e poi devi controllarle una per una per trovare quella rotta, e questo è solo il primo degli enormi svantaggi. Optando per il parallelo, se utilizzi un trasformatore per alimentare in bassa tensione, gli unici vantaggi sono l'isolamento e la sicurezza (a

24V o 12 V i rischi di prendere scosse sono bassi, chiaramente se tocchi fase e neutro senti un leggero brivido alla mano, ma non è letale, neppure dopo lunghe esposizioni in ambienti umidi - se tocchi fase e neutro... con una mano, non con entrambe le mani, intendiamoci). Per contro, la bassa tensione ti costringerà a prendere lampadine adatte alla rispettiva tensione di secondario (24 V o 12 V) che per illuminare bene, assorbiranno anche un bel pò di corrente. Se le lampadine sono poche, la soluzione è fattibile, ma immagina 10 lampadine da 40 W, sono 400 W di potenza, ed un trasformatore di tale portata, è un bel blocco pesante (pensa che un trasformatore di isolamento rapporto 1:1 da 1 kW pesa oltre i 40 kg). Conviene alimentarle semplicemente in parallelo, tensione normale (220 V) e isolarle bene con delle protezioni plastiche a norma, per impedire che umidità e agenti atmosferici danneggino le lampade e i collegamenti.

A presto

Artemis

Reply to
Artemis

"Fab" ha scritto nel messaggio

Se esposte alle intemperie e' altamente sconsigliato l'uso diretto della

230V. Per la serie devi capire tu se e' troppo svantaggioso che la rottura di una lampadina faccia spegnere tutte quelle della serie.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:45622eba$0$13768$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

sicuramente le lampadine saranno molto piu di 10...si..ma non ho capito creando la serie con la 220,quale lamapdine dovrei usare e come faccio ad isolarle potendo stare queste a contatto con la pioggia,che sarebbero queste protezioni di plastica che parli??

Reply to
Fab

Fab ha scritto:

La serie non puoi farla, se metti già 10 lampadine, dovresti trovarne alcune funzionanti a 22 V, se ne metti 15 la tensione scende, non è fattibile con tale numero di lampadine, dovresti fare più serie. Mettile in parallelo e compra in un negozio delle plafoniere che riparano dalla pioggia, adesso non so dirti quali, comunque il negoziante saprà indicarti meglio di me le protezioni in vendita per esterni.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.