Massima urgenza!!!!!!!!

Devo costruire questo circuito entro stasera e testarlo:

qui suggeriscono di utilizzare o AD712 oppure TL082. Non avendo trovato entrambi ho preso UA741CN, ma ho visto sul datasheet che l'alimentazione è più o meno 15 V. Ho comprato solo 2 pile da 9 V (per alimentare a più o meno 9 V). Funzionerà lo stesso? In simulazione tutto funziona ma nella realtà? Ho tempo 30 minuti per andare al negozio e prendere un eventuale equivalente, HELP ME!!!

Cosa strana: sul datasheet del TL082 porta anche +-15 V eppure lo consigliano per usarlo a 9 V.

Rispondete per favore il prima possibile!

Reply to
Artemis

Artemis ha scritto:

sulla stessa pagina che hai citato, dicono anche che puoi usare anche il 741

Funzionera' , stai tranquillo.

Tieni presente pero' nei tuoi ragionamenti/simulazioni ecc che il 741 e' un amplificatore tradizionale, mentre il tl082 ed amici hanno ingresso a fet.

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli

Alberto Rubinelli ha scritto:

Ti ringrazio sul serio dell'aiuto, ti sono debitore!

Questo può comportare differenze notevoli?

Reply to
Artemis

Artemis ha scritto:

Si e no ... nel senso che dipende da cosa ci fai. A grandi linee, quello con ingresso a fet si avvicina molto di piu' ad un op-amp ideale (per via della resistenza di ingresso )

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

toh un Chua :-) benvenuto nel mondo dei circuiti caotici

io starei col TL082 ed in seconda battuta l' AD712 o LF412

a 9 Volt va senza problemi

comunque tentare col primo op. amp. che ti ritrovi non costa quasi nulla

il circuito e' abbastanza critico sopratutto per l'induttanza e potresti avere problemi ad incontrare le zone a comportamento caotico, ci vuole mooolta pazienza

Reply to
mmm

Alberto Rubinelli ( snipped-for-privacy@oldcomputers.de) ha scritto:

:: Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI ... :: Visita il mio museo di computers:

Alberto, lo vuoi un IBM PS/2 modello 30?

Reply to
SBS

Artemis wrote in news:4755a0cb$0$37203 $ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Sullo schema riportato dallo screenshot del simulatore le due batterie sono entrambe con il negativo a massa però una delle due è stata impostata a "-

9V" per alimentare dualmente l'opamp. Visto che le batterie in vendita non erogano "tensioni negative", occhio alla polarità quando lo monti ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ( snipped-for-privacy@NOSPAMlibero.it) ha scritto:

::: Devo costruire questo circuito entro stasera e testarlo: ::: :::

Come fate a vedere lo schema che a me non si apre?

Mi dice: Sorry, this site is temporarily unavailable!

Reply to
SBS