manopola volume

Nel link poteve vedere la manopola del volume del mio amplificatore. Allora questo amplificatore non è dotato di telecomando e per metterne uno ci vogliono intorno a 500 euro.

Vorrei trovare un modo, qualsiasi tipo di modo, per poter alzare e abbassare il volume senza ogni volta andare li e girare la manopola.

la manopola ha due piccoli fori, uno sulla superficie sferica, quella laterale per intenderci, e un altro foro sulla parte liscia, quella frontale che si vede nella foto. Questi due fori sono entrambi filettati quindi posso inserire, se necessario, delle piccole viti.

Vorrei trovare un modo, un aggeggio, un filo per poter abbassare e alzare il volume. Avete qualche consiglio.

Non posso aprire l'amplificatore perchè è in garanzia

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://www.mesnews.net

non potendo aprire l'amplificatore la vedo un po' dura....

potresti sempre montare un piccolo motore con ruota gommata che girando faccia ruotare la manopola del volume. Se il potenziometro-volume è senza fine basta un motore in DC con una demoltiplica e con 2 fili te la cavi. Se invece il potenziometro del volume ha una corsa finita devi prevedere anche una frizione per evitare di danneggiare il potenziometro quando arriva a fine corsa.

Oppure usi uno stepper ma ci vogliono + 2 fili ed un po' di elettronica di controllo. Almeno con lo stepper premi un pulsante per alzare il volume ed un altro per abassarlo. Ad ogni pressione del pulsante lo stepper ruota il suo albero di un tot di radianti e di conseguenza ti viene ruotata la manopola del volume

Ciao!

Reply to
ice

"lemonix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tin.it...

ci caletti un passo passo...micro....ricevitore IR...

...è un bel progettino però!

Ste

Reply to
PeSte

lemonix ha scritto:

nella sezione "autocostruzione DIY - Idee varie e tweaking" trovi un controllo di volume realizzato con una automobilina radiocomandata da 5 euro

ciao Filippo

filippo audiofanatic