lievi migliorie per un generatori di funzioni in kit

Buongiorno e Buone Feste a tutti: Babbo Natale mi ha portato sotto l'albero un generatore di funzioni in Kit ( N.E. 1344+1345). ora sto procedendo al montaggio e mi chiedevo se variando alcuni componenti senza stravolgere il progetto posso migliorare un po il generatore ( rumore, distorsione ,ecc). Per chi non lo conosce è un generatore 2Hz. 5Mhz che si basa su Max 038 + stadio finale a op+ complementare-discreti ultralineare ce da a vuoto circa

27 Vpp su tutta la banda.

Vorrei: __sostituire i resistori della parte generatore + finale a carbone 5% con strato metallico 1% (di cui ho già tutti i valori)

__sostituire i condensatori dell'alimentazione duale un po piccolini (470e

1000uF) con valori almeno doppi ( ne possiedo a decine)

__creare un alimentatore separato per i 5V della parte digitale ( frequenzimetro PIC della logica e altre logiche ) in quanto ho sentito in altre discussioni

che alcuni realizzatori di tale Kit hanno avuto problemi di ticchettii e battimenti fra logiche e generatore.

Grazie in attesa di consigli .....Buone feste !!!

Reply to
any

Il giorno Tue, 27 Dec 2005 09:05:31 GMT, "any" ha scritto:

Immagino che la parte digitale abbia la massa in comune con la sezione analogica (generatore), nel qual caso le due alimentazioni dovranno comunque avere il conduttore di massa (GND) in comune.

Reply to
Luigi C.

si le masse sono in comune, in teoria posso separarle.......ma è difficile, perchè esisterebbe comunque un punto comune fra quella analogica e quella digitale dato dal collegamento fra gnd uscita analogica e gnd frequenzimetro (pic) non è gia meglio avere i +5V separati ?

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
any

Il giorno Tue, 27 Dec 2005 14:43:23 GMT, "any" ha scritto:

Già è qualcosa, comunque è importante verificare:

- i percorsi delle piste di alimentazione e soprattutto quelle di massa

- la presenza dei condensatori di disaccoppiamento (uno per ogni ic), la loro posizione il più vicino possibile agli ic.

Reply to
Luigi C.