Leggere memoria di un processore

Ho la necessità di leggere un processore df3687fpv h8/3687 nella quale è scritta la mappatura che gestisce il sistema di iniezione di una moto. Come si fa in questi casi ad interfacciarsi con questo genere di componenti?

Reply to
Tony2k
Loading thread data ...

si comincia cercando il datasheet in genere cmq sui veicoli commerciali come auto e moto il microcontrollotre è protetto e quindi non si riesce a leggere oppure è un custom (=niente datasheet)

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

Hai ragione, potevo postarlo fin da subito!

formatting link

Reply to
Tony2k

=E8

ti?

A prescindere dalla possibilit=E0 di ottenere il file binario (codice + mappe), riuscirai a disassemblare il tutto per capire dove si trovano le mappe ed interagire senza danno? Anni fa collaboravo con meccanici F3 a Varano de Melegari per variare la mappe di una centralina BOSH (motore su banco prova). Processore 6801 Motorola, RAM, EPROM esterne. Costruii un emulatore di EPROM "doppio" col quale potevo cambiare il contenuto della EPROM (RAM doppio buffer) in tempo reale, durante il funzionamento. Qualcosa variavamo, poi il motore gripp=F2. Morale della favola: o sai COSA stai cambiando, o rischi di fare una bella fumata nera. Dico questo perch=E9 il manuale del micro =E8 lungo 536 pagine e mi scoccerebbe trovare una soluzione per poi sapere che non serve a nulla perch=E9 non si sa come manipolare questi "misteriosi" codici HEX.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

La modifica della mappatura in realtà me la fa un elaboratore che di motori se ne intende, vedo che anche senza conoscere gli indirizzi riesce tranquillamente a trovare le varie mappe.

Reply to
Tony2k

Fico! Anche se mi sembra strano che si possa grippare un motore 4 tempi semplicemente variando anticipo e fase d'accensione. Così ad intuito direi che la cosa peggiore che possa capitare è il battito in testa.

Reply to
Lorenzo

rei

Le candele non erano convenzionali, cos=EC come le bobine. Il carburante era addizionato di ossigeno al 2%. L'albero a camme non era quello standard. Anche la sede delle valvole era rifatta. Era un 2000 benzina di serie modificato entro certi limiti per l'ammissione alle gare. Penso che ricavassero circa 190 cavalli. L'obiettivo era di rimappare la centralina per ottenere pi=F9 potenza a basso numero di giri, per uscire dalle curve pi=F9 velocemente. Un mondo affascinante. Comunque, i motori grippavano perch=E9 erano sempre tirati al limite, letteralmente spremuti.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.