Led lampeggiante automatico

Il giorno domenica 6 settembre 2015 15:37:05 UTC, Franz_aRTiglio ha scritto :

Infatti. Anch'io abbondo sulla potenza dissipata continuativa almeno di un 300%.

i, con tanto di impronta sul PCB: raccapricciante!

Piccio.

Reply to
Piccio

"Franz_aRTiglio" ha scritto nel messaggio news:msfnjo$lqe$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

esattamente da tutto il resto del circuito che si ritrova in serie. se ci pensi "il resto del circuito" avra' una resistenza equivalente molto bassa, ossia con i 10mA del led non si accende nessuna centralina+fari+tutto quello che c'e' nella moto. l'effetto e' che si accendera' solo il led.

stesso principio delle lampade di localizzazione negli impianti elettrici di casa.

Reply to
alfio

alfio ci ha detto :

Cosi a naso mi pare una vaccata:

+6v---->led + resistenza--->[moto con interruttore luci spente] = X +6v---->led + resistenza--->[moto con interruttore luci ACCESE] = Y

(dove X e Y sono i mA in transito)

Se la resistenza la calcolo per luci spente, lasciando la luce accesa

povero led.

O che bruci, tanto per sfizio.

Reply to
Franz_aRTiglio

Il giorno domenica 6 settembre 2015 23:18:06 UTC+2, Franz_aRTiglio ha scrit to:

La resistenza andrebbe calcolata per il funzionamento alla massima tensione (7V).

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 07/09/2015, Piccio ha detto :

Definiamo R come "resistenza del led", rMIN e rMAX rispettivamente come resistenza minima della moto (luci accese) e spento tuttolospegnibile.

Secondo me non funziona in ogni caso:

Con R bassa per far accendere il led in condizione rMAX in situazione rMIN il led si frigge.

Con R alta per far accendere il led in condizione rMIN in situazione rMAX il led non si accende.

Reply to
Franz_aRTiglio

to:

sione o di "moto spenta"...

orosa.

Piccio.

Reply to
Piccio

Decostruiamo la richiesta iniziale:

"Vorrei installare sulla mia moto un led lampeggiante che quando la

led e quando la moto si accende la batteria supera i 6v si spenga automaticamente il led. "

La richiesta: led lampeggiante acceso solo a moto spenta

Informazioni aggiuntive: tensione batteria a 6v a riposo ma oltre i 6v a moto in esercizio.

:)

Reply to
Franz_aRTiglio

Franz_aRTiglio wrote in news:msidte$ld5$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

led, non succede nulla.

Mettici i numeri: come resistenza minima (rMIN) "della moto" prendi il caso limite "0 ohm" (un faro da 60W @6V -> 10A->0,6 ohm)

Calcola la Rled: (6-1.6)/10mA=440 ohm

Se nel "tuttospento" assorbe 100mA -> 60 ohm (rMAX), la corrente nel led diventa: (6-1,6)/(440+60) = 8mA

Se anche fosse uguale, ossia 10mA -> rMAX 600 ohm, la corrente nel led scenderebbe a 4mA (e potrebbe ancora funzionare).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha spiegato il 07/09/2015 :

[cut]

Senza ironia.... grazie per la precisazione didattica ma alla fine della fiera stiamo disquisendo di lana caprina... qual'e' la piu semplice e fail-proof delle soluzioni percorribili anche in

domanda iniziale ? Ecco :)

Reply to
Franz_aRTiglio

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

che cavolo di moto hai che va a 6V? epoca?

non e' che ti serve per simulare un antifurto?

l'alimentazione del rele' altrove per capire se la moto e' accesa o spenta.

L.

Reply to
Luca_B

Franz_aRTiglio wrote in news:msikis$1kr$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

IMHO...

Non vorrei che alla fine qualcuno proponesse una soluzione con Arduino ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 07/09/15 17:06, AleX ha scritto:

Non so se ho ben capito il problema, ma se nello schema proposto da Piccio si sostituisce il diodo con un mosfet P non si risolve il problema?

Quando l'interruttore e' chiuso il gate e' a livello del source collegato a monte dell'interruttore, e quindi il led e' spento. Quando l'interruttore e' aperto il gate va verso 0V e quindi il mosfet comincia a condurre e fa fluire corrente nel led+resistenza di caduta.

Un mosfet con Vgs > di -6Volt non penso sia impossibile da trovare.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

Comunque giochiamo sempre intorno ai 5 componenti... Diamo per assodato che chi posta su IHE sia in grado di mettere insieme alm eno 5 componenti discreti, anche in aria.

Piccio.

Reply to
Piccio

discussione! :-)

Basta mettere il LED, con 390~470 ohm in serie, in parallelo all'interruttore. Funziona.

Reply to
LAB

Il 08/09/15 10:22, LAB ha scritto:

Scusami se mi sono permesso di suggerire una soluzione piu' efficace e pulita, di una "un tanto al kilo".

Magari poteva essere interessante per qualcuno con un problema analogo, ma che non vuole avere corrente sul circuito sotto interruttore (che per quanto poca puo' anche andare ad interferire con il POR del microprocessore).

Reply to
Giuseppe³