Ancora alimentazione led alta luminosita'...

Ciao, volevo costruirmi una lampada da lettura a singolo led, visto l'enorme parlare di tali innovazioni e visto il costo irrisorio su ebay, mi sono deciso ad acquistarne ma leggendo le caratteristiche mi e' venuto il dubbio che debbano essere alimentati in maniera particolare, se potete dare un'occhiata al link seguente

mi sapreste spiegare se li posso alimentare in continua? perche' leggendo sotto l'asterisco, parla di pulse width e duty.... perche?

Ho cercato un po in rete ma nessuno parla di alimentarli a impulsi.

Ringrazio chiunque provi ad illuminarmi

Saluti da Drizzt.

--
*********************
Se un robot, un Terminator, puo' capire

Drizzt do'Urden ha scritto:

Sono i dati della condizione di test, e indicano che rispettando quei valori la corrente puo' salire al valore dichiarato nella tabella, ma e' una condizione limite. Va benissimo alimentarli in continua senza superare i 100mA.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:482348ea$0$18158$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao, grazie per la delucidazione, ho appena acquistato i led... vediamo cosa combinero'... ne ho presi 30, spero che dopo gli esperimenti me ne rimangano almeno 2 per le lampade che voglio fare ^_^

Saluti da Drizzt.

--
*********************
[...]

Come ti ha detto Claudio, è la condizione di test per i valori massimi assoluti. Quello che ti dicono è che puoi tirare il componente fino ai valori massimi assoluti a patto che tu lo faccia per periodi inferiori a 10 microsecondi (100 us con duty di 1/10 equivale a 10us), ogni 100us.

Considera però che un led di così elevata potenza (300mW) può essere correttamente alimentato tramite una resistenza se la tensione di alimentazione è ben più alta di quella del punto di lavoro. Altrimenti potrebbe essere opportuno l'uso di un generatore di corrente costante.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:48274669$0$18154

Ciao, quindi i 100mA che scrivono sono il valore massimo applicabile a quelle condizioni, in realta' bisogna stare piu' bassi ma di quanto?

Anche per la tensione, non si deve superare quella indicata ma immagino che a quella tensione assorba i famosi 100mA.

In pratica basta che non supero i 3.4V e i 100mA, quando la luminosita' mi va bene posso anche stare sotto a quei valori?

Grazie.

Saluti da Drizzt.

--
[...]

Drizzt do'Urden ha scritto:

No, quella e' la tensione che si forma ai capi del diodo quando viene attraversato da una certa corrente, e il valore della corrente va limitato dall'esterno (resistenza o generatore di corrente costante) tenendo conto che sul diodo cadra' circa quella tensione.

Personalmente terrei un margine di un 20% sulla corrente, ma potrebbe non essere necessario.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F