Lampadine a led

Buongiorno a tutti. Sto cercando delle lampadine a led a 12V. In rete ho trovato una gran quantità di faretti e strip, ma nulla che assomigli ad una lampadina, cioè che faccia una luce diffusa e non concentrata come un faretto.

Avreste qualche prodotto da consigliare ?

Grazie. Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Stefano:

I led hanno una efficienza assai inferiore ad una CFL (le "lampade a basso consumo"). Hanno però il vantaggio di emettere luce solo in un fascio ristretto, di ampiezza determinata dalla lente. Quindi, per fasci concentrati, la loro efficienza si avvicina alle CFL.

No, dato che, per quanto visto sopra, la tua richiesta non ha senso.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Mi sa che non ha senso quello che hai detto.....

formatting link

L'efficenza e' il rapporto tra watt e lumen , e la massima efficenza e' un numero fisso indipendente dall'angolo di 683lumen per watt le CLF viaggiano sui 90-120 lumen per watt i led tra i 100-70 lumen per watt(comunque guarda il link per maggiore precisione).

Giulia

Reply to
Giulia

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net... [...]

Basterebbe disporli in modo opportuno anzichè tutti orientati nella stessa direzione.

S
Reply to
Stefano

Giulia:

Tello lì, un nuovo nick che compare dal nulla (e sparirà nel nulla) solo per darmi torto...

numero fisso indipendente

watt(comunque guarda il link per maggiore precisione).

A parte l'attendibilità della fonte, che non è eccelsa, soprattutto quando si vanno a toccare argomenti politico-ecologici, perché la citi e poi ci dai dati completamente diversi, presi chissà dove?

In effetti, dati i recenti sviluppi nel settore, si possono ottenere rese quasi paragonabili ale CFL, ma solo in condizioni particolari, tipo temperatura a 25C (ottenibile solo tramite sistemi di refrigerazione complessi), prendendo dai "bin" di qualità superiore e trascurando l'efficienza dell'alimentatore.

No, mi spiace, siamo ancora lontani dall'arrivare, per applicazioni *reali* ed in grandi volumi, dall'efficienza delle CFL.

Reply to
F. Bertolazzi

A me dispiace capire che non vuoi capire, i led non si avvicinano all' efficenza nemmeno considerando l'angolo , al massimo si puo' considerare lo spettro se proprio vuoi diquisire...

Giulia

Reply to
Giulia
22:39 - Mer 01 Apr 2009, 23:33, Giulia ha scritto:
[.......]

- (sempre che non imbroglino o facciano pasticci, sottinteso)

- eeeeeh, dai... le fluorescenti compatte integrate con l'attacco a vite no, stanno sui 60-70

- coi led la situazione è molto variabile ed evolve continuamente: attualmente, si trovano in commercio sia i vecchi led a luce mista led-fluorescente oppure fluorescente, che rendono grossomodo a metà fra le alogene e le fluorescenti, sia i led multicanale di nuova generazione (i primi rendevano come i led-fluorescente) la cui efficienza luminosa dichiarata arriva anche a superare, e in certi casi anche di parecchio, quella della lampade fluorescenti. Situazione ancora molto confusa, ma comunque l'evoluzione c'è (teoricamente, in futuro il led potrebbe arrivare a spingersi fino a valori di rendimento prossimi al 100%. Le lampade fluorescenti stanno al massimo al 25%) -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

ROTFL...

formatting link

Almeno una ricerca potevi farla prima di sparare la ca%%ata quotidiana. Ah già, non sai usare google, dimenticavo...

--
Hebrew: Macho glass of beer 
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

[...]

Trovati. E con luce omnidirezionale come li cercavo.

S
Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.