Barra a LED per stop auto e lancia Thesis

Volevo realizzare una barra a LED ad alta efficenza (bianchi a luce rossa)su basetta, da posizionare al posto delle lampadine originali dello stop. Ovviamente le alimentavo in continua (12V - 14.4V) con una resistenza per ogni LED. Ma ho notato una cosa: la lancia Thesis ha le luci posteriori a barra di LED e "lampeggiano" (anche se così velocemente quasi da non notarsi). Volevo sapere il perchè di questo accorgimento sulla Thesis e se mi conveniva realizzare una cosa similare magari con NE-555.

Grazie.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Ulisse D.J.
Loading thread data ...

L'efficenza di un led ultraluminoso aumenta se viene usato a mo' di flash. La tecnica e' simile alla modulazione dei led IR che consiste nel dare piu' corrente al LED ma per un tempo relativamente basso da non scassarlo. Puoi usare lo schema di un qualsiasi oscillatore. Se potessi regolare oltre alla frequenza anche il DUTY-CYCLE potresti regolare di fino la luminosita'. La corrente in gioco e' alta percio' realizza un adeguato stadio finale, e' meglio se metti una resistenza per ogni led.

"Ulisse D.J." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
cutex

Hai qualche indicazione bibliografica in proposito? Ero fermo ai led normali che quando sono pulsati hanno una potenza luminosa media minore rispetto all'alimentazione in continua

formatting link
ultima pagina prima colonna).

Grazie

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Attento che il sistema non sarebbe omologato e in caso di controlli probabilmente rischi delle sanzioni o di non passare la revisione.

Personalmente le trovo fastidiose, la stessa sensazione di quando mi capita di guardare un vecchio monitor CRT settato a 60 Hz.

Reply to
Massimo Arcari

Massimo Arcari wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Pensa che ho visto sulla Punto succede con le spie del cruscotto... Penso che sia un esigenza di multiplexing, però potevano scegliere una frequenza più alta...

AleX

Reply to
AleX

Hai ragione, so che quando è ora di multe guardano anche se hai troppi peli nel naso!!

Comunque il tempo di utilizzo di questo tipo di segnalazione è molto breve rispetto alle luci posteriori della Thesis. E poi c'è da dire che la luce dei LED è più rossa e nitida e si accende/spegne più velocemente di una lampadina ad incandescenza...un fatto che trovo molto bello!!

Grazie a tutti per i consigli.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Ulisse D.J.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.