Re: Lampade a basso consumo: lampeggio a circuito aperto

Ciao a tutti.

> Ho una curiosità: ho installato in camera una lampada a basso consumo per

illuminare. Si

tratta delle solite lampade a "tubo rotorto" piene di gas. > Scusate per la definizione ma sono un incompetente. > Ebbene, ad interruttore aperto, cioè senza alimentazione, questa lampada

emette un fioco

lampeggio circa ogni 8 secondi. Lo faceva anche quella vecchia, ma in modo

meno sensibile.

Come fa a lampeggiare senza essere alimentata? > In altre stanze ho le stesse lampade ma non riscontro lo stesso fenomeno. > Forse un difetto all'interruttore che non apre il circuito correttamente? > > Grazie a chi sarà così gentile da soddisfare questo mio dubbio.

la lampada è sicuramente alimentata dalla fase, e probabilmente un piccolo accoppiamento capacitivo con la terra. Questo accoppamento è sufficiente a caricare in 8 secondi il condensatore interno alla lampada ad un livello tale da mandare il circuito di oscillazione in funzione, quindi la lampada si accende e scarica il condensatorino, spegnendo anche l'oscillatore.

Ciao Andrea

Reply to
andrea87

per illuminare. Si

emette un fioco

modo meno sensibile.

fenomeno.

correttamente?

Giusto! Avevo anche io lo stesso problema, Lo puoi risolvere mettendo una resistenza da 1M ohm 1/4W fra i morsetti del porta-lampade dove sono attaccati i fili , esattamente fra la fase e il neutro in modo da scaricare il condensatore interno della lampada. Ciao mirco

Reply to
...mirco