Problema lampada cancellazione eprom

Ho acquistato online una lampada uvc da 8W fidandomi delle indicazioni del venditore. Tali indicazioni dicevano che sarebbe bastato aggiungere un normale starter e reattore. La lampada ricevuta, però, è una Sanyo g8t5 e controllando le caratteristiche ho visto che funziona a 56V. Ho collegato la lampada ad un normale starter e reattore (quelli da 220v), e invece dei 220V ho alimentato tutto con un trasformatore da 56v, ma la lampada non si accende. Come posso risolvere? Cosa devo acquistare?

Grazie Gianfranco

Reply to
gianf70

Puo' essere niente, devi solo accertarti che il reattore e lo starter siano compatibili con quella lampada (la lampada e' da 8W e il reattore e' meglio che sia per lampade di potenza uguale o poco superiore, qualche watt in piu' e' accettabile, ma non il doppio). Poi alimenti il tutto coi 220V. Anche lo starter deve essere adatto, cioe' per potenze uguali o di poco superiori a quella della lampada. La tensione di 56V e' autoregolata dall'insieme del circuito reattore

+tubo, una volta acceso. Non servono trasformatori.
Reply to
Arrangiologo

gianf70 in data Saturday 04 December 2010 12:24, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Mi sembra piu' che ovvio che non si accenda!

Piu' che comprare, ti consiglio di vendere il trasformatore ;) Il reattore (che deve essere per lampade da 8W) e' stato inventato apposta! Lo starter, assicurati che sia per lampade da 8W. Poi alimenti tutto a 220V.

Prima immagine in:

+---------------------------------------------------------------------------+
|  Agevola il suo destino.                                                  |
|  Butta il bimbo dal finestrino.                                           |
+-----#5---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

Quanto e' la lunghezza? E' di vetro trasparente? Non ricordo il sito che ho visto un semplicissimo circuito dia alimentazione con un condesatore ed resistenza in parallelo. I filamenti non sono utilizzati. A condensatore scarico dovrebbe essere sufficiente a scoccare l' arco. Altri progetti potrebbero adottare un piccolo alimentatore switching per abbassare i volts d' alimentazione. Io ho un bromografo con 4 tubi da 20 watt e 4 reattori. Tanto tempo che non lo uso. Provando un tubo riuscivo ad accenderlo con una alimentazione da 12 V ed un trasformatore 12-220 ed un transistor di potenza 2N2033. Ero anche riuscito ad aver 2 neon in parallelo. Non son riuscito a far si di costruire uno switching e avviare tutti e 4 i tubi. Era istantaneo, mentre con i reattori e starters c'e' sempre da far fronte a qualche lampeggio.

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

Il tubo è lungo 28,8 cm, ha un diametro di 1,5 cm ed è trasparente.

Reply to
Gianf70

Mhmm, e' grande. Quello che mi riferivo io e' al massimo 15 cm (6") Trasparente va benissimo, magari avrai da fare qualche esperimento per i tempi di esposizione ottimali.

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio