Survoltaggio lampada alogena

Ho la necessità di alimentare una lampada alogena 12 V con una tensione di

18 V al fine di ottenere una luce bianchissima. Secondo voi è possibile considerando che la lampada opererà in immersione e dovrà avere ua durata di un centinaio di ore?

Andrea

Reply to
Rinux
Loading thread data ...

Rinux ha scritto:

Il problema è che survoltandola la durata decresce! E' una legge di natura. Se poi durerà cento ore questo è da vedere (la durata ufficial quanto è?).

Può darsi che immersa nell'aqua (e quindi raffreddata) possa durare di più rispetto all'aria libera) Però l'unica è fare delle prove, specie se il tutto ti serve per usi professionali; devi accertarti delle reali condizioni di funzionamento con la prova sul campo. Ciao Giors .

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

Scusa Giors, il mio post era una presa in giro ad *Andy* che ha postato piu' volte

Non avermene

saluti

Reply to
Rinux

Si è vero ho postato più volte perché non erano andati a buon fine gli invii!

"Rinux" ha scritto nel messaggio news:bq4rmq$1v1jhs$ snipped-for-privacy@ID-185871.news.uni-berlin.de...

piu'

Reply to
*Andy*

Normalmente la lampada dovrebbe durare 4000 ore o giu di li!

Il vantaggi di survoltare sarebbero:

1) Luce più bianca 2) Luce più intensa (> lumen > Watt) 3) Maggiore autonomia a parità di capacità batterie;

Sbaglio?

Andrea

"Giors" ha scritto nel messaggio news:bq4rd0$nlm$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

di

durata di

natura.

Reply to
*Andy*

andy dacci i dati della lampada, marca modello e potremmo speculare una risposta

"*Andy*" ha scritto nel messaggio news:n0nxb.146987$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

tensione

possibile

è?).

più

Reply to
Rinux

beh, se abbiamo trovato il tuo messaggio piu' volte, evidentemente gli invii avevano funzionato.

:-p

Reply to
Luciano

Maggiore autonomia delle batterie direi proprio di no, consumi piu` potenza.

Con una estrapolazione a spanne direi che potresti aspettarti qualche decina di ore di vita (se non brucia subito :-)). In realta` e` una estrapolazione per le lampade normali, non so per quelle alogene se i coefficienti siano gli stessi. 4000 ore per una lampada a incandescenza sono tante, non sapevo che le alogene fossero cosi` longeve.

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

Bene, le solite domandine di poche parole che richiedono le solite risposte lunghissime che accorciano la vita di chi le scrive...

Il 27 Nov 2003, 19:18, Franco ha scritto:

La durata delle normali lampadine alogene a bassa tensione per illuminazione generale e` di 3000 ore, ma si tratta di un dato medio e subordinato a condizioni di utilizzo corrette e abbastanza ottimali. Se le stesse lampadine le usi male, le puoi far saltare anche quasi subito. Ad esempio, con un survoltaggio del 30-40 per cento il rischio e` gia` altissimo, la lampadina salta con estrema facilita` in presenza di fluttuazioni di tensione o di urti o scossoni

Per le lampade survoltate per uso fotografico, la vita media si sposta a centinaia o decine di ore.

Ma infine, con luce +intensa +bianca, ma con una vita media di 4000 ore, ci sono versioni speciali fra le dicroiche (quelle col riflettore incorporato in vetro metallizzato iridescente, che filtrano dietro la maggior parte del calore radiante) per illuminazione generale. Ad esempio, la OSRAM decostar IRC (versione IRC, attenzione, non le normali decostar), rispetto alle normali dicroiche decostar fa a pari potenza il 40 per cento di luce in piu` (ad esempio la 35W fa tanta luce come una 50W normale) e la fa piu` bianca (3200K-3300K), e nonostante questo ha una vita media di 4000 ore. E inoltre, proietta un fascio uniforme, senza chiazze. Costa il doppio, tuttavia.

Attenzione, se pensi di costruire un elevatore a commutazione allora conviene realizzare un alimentatore per lampada a scarica o per tubo fluorescente compatto. Se usi un tubo fluorescente compatto di quelli molto piccoli, non ingombra troppo, costa poco, e la sua vita dura molto. E la gamma delle temperature di colore arriva fino a 6000K o talvolta anche 6500K (luce diurna, biancoazzurra)

Occorre abbassare la potenza della lampada, dato che fa piu` luce. Una volta fatto questo, in effetti consuma un po' di meno

4000 ore no, solo alcune speciali... ma ci siamo quasi. Mi sembra strano che tu non lo sapessi, lo sa anche Piercarlo, e ricordo che in almeno una discussione tu eri nei paraggi

Le alogene tradizionali a tensione di rete hanno invece una vita media di 2000 ore

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
swen_news

Grazie mille per le risdposte! Si avevo pensato proprio a una DECOSTOAR IRC. Devo realizzare delle lampade subacquee a medio/basso costo che abbiano le seguenti caratteristiche:

1) Ingombro e pesi ridotti; 2) Luce intensa e bianca (nei limiti di cui sopra ovviamente) 3) Autonomia di almeno 40 min.

Survolatre la lampada da sicuramente una mano a ottenere queste caratteristiche! Ho pensato di relizzare un pacco batterie da 15 elementi "C" da 4,5 Ah Tot.

18V a 4,5 Ah e utilizzare una DECOSTAR IRC da 35 W che cosi survoltata dovrebbe lavorare a ca 50 W e fare una luce molto bianca. L'eventuale surriscaldamento verrebbe neutralizzato dal fatto che la lampada verrebbe accesa solo in immersione. L'accensione verrebbe in modo soft start per tentare di preservare la lampada ed inoltre le batterie sarebbero prottette da un circuito dalla sovrascarica. Potete darmi delle indicazioni che possano essermi utili? Grazie mille!

"swen_news" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
*Andy*
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

Il 28 Nov 2003, 10:31, "*Andy*" ha scritto:

Ogni Decostar IRC costa circa 10 euro (so quali sono gli ordini di prezzo delle subacquee, ma buttare 10 euro a ogni lampadina bruciata non mi sembra un grande affare)

1) a 18 volt, secondo me ti salta, se non subito quasi subito; nonostante il softstart. E sono 10 euro andati a ogni fulminata 2) se la raffreddi al punto da abbassare la temperatura del filamento, ovviamente si abbassano pure la temperatura di colore e la luce emessa 3) se pensi di immergere la lampada in acqua e pensi di andare molto in profondita`, a un certo punto il vetro protettivo della lampada implodera`; e il bulbo della lampadina, che dovrebbe resistere alla pressione, si rompera` invece per il brusco raffreddamento a contatto con l'acqua

Ecco, ma allora, visto che tanto devi realizzare una serie di dispositivi elettronici, non ti converrebbe invece usare un piccolo tubo fluorescente compatto (di quelli ripiegati, e lunghi meno di 10 centimetri) e farci l'alimentatore oppure comprarlo gia` fatto?... il consumo sarebbe un terzo rispetto all'alogena, per cui potresti usare delle batterie al nickel metal idrato (NiMH) che se vengono scaricate non si danneggiano e non richiedono quindi protezione

Svantaggio del tubo fluorescente, a parte il relativo ingombro, e` la maggior fragilita` all'alta pressione rispetto a un bulbo di piccola alogena (alla decostar IRC dovresti togliere il vetro protettivo, cosa non facile senza rompere il riflettore, anch'esso di vetro; oppure evitare di sottoporla all'alta pressione)

Vedi sopra

:-|

[quote] [.............]

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
swen_news

La soluzione della lampada fluorescete potrebbe essere molto valida ma ... come fare a realizzare un fascio luminoso di circa 15/18° con questa lampada?

La pressione a cui verrebbe sottoposta la lampdada non sarà suberioe a 1 bar, ovvero la pressione alla quale la lampada viene chiusa prima dell'immersione in un contenitore stagno con grado di protezione IP68/10. La pressione interna potrebbe aumentare in risalita solo se le batteie producano gas qualora andassero in sovrascarica ma ..... ;-)

Saluti.

"swen_news" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
*Andy*
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

"*Andy*" wrote:

Be', quello dipende dal riflettore...

Unico inconveniente pratico, sarebbe richiesto un riflettore di dimensioni maggiori (se lo fai piccolo assorbe molta luce). Grossomodo, direi che un diametro di compromesso potrebbe essere circa 15 centimetri. Se lo fai stretto e lungo, abbatte molta luce e la trasforma in calore (il rendimento energetico complessivo rimarrebbe comunque parecchio superiore a quello dell'alogena).

Altrimenti rimangono quelle allo Xeno o allo xeno+alogenuri, ma e` difficile trovarne di adatte a prezzi umani... Per quanto riguarda gli alimentatori, e` molto piu` difficile trovarne in commercio, sono rari e costosi, ed e` difficile trovare indicazioni su uno valido, anche da costruire (io ad esempio non ho informazioni utili)

Ma fino a che profondita` intendi spingerti?... Altrimenti implode il contenitore, e anche la tenuta stagna va a farsi

Piombo, o NiMH?

[quote] [.............]

-

--
 groups.google mkr: light freckles
 colleen ann fitzpatrick vitamin c



Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org
Reply to
swen_news

IP68/10 = 10 bar ovvero 90 metri

Piombo, CYCLON

Come realizzare il proiettore? Non posso superare un diametro di 10 cm!!

Mi sai dare indicazioni per, eventualmente, accendere le fluo?

Grazie.

Reply to
*Andy*
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

Il 01 Dic 2003, 11:55, "*Andy*" ha scritto:

Ah, scusa. Comunque non oso chiederti dove te lo sei procurato...

Ma perche` ormai le hai gia`, o perche` ti sei fissato a voler usare quelle?

Va bene, bando alle chiacchiere e alle lunghe teorie. Il bello delle fuorescenti compatte e` che trovi un mare di roba gia` pronta. Il massimo per te sarebbe riuscire a trovare delle compatte diurne o al limite bianchissime (6500K...4000K) con alimentatore incorporato con ingresso a 12V e riflettore incorporato in formato R80 o comunque inferiore ai 10 cm.

Tutte queste caratteristiche messe insieme restringono parecchio il campo di articoli disponibili, che nella maggior parte dei casi vanno a tensione di rete invece che a 12V.

Comunque, giusto per darti un'idea del tipo di prodotto, ecco:

formatting link

Per restringere il fascio, invece di un semplice vetro mettici una lente a una certa distanza. Non so se ti convenga una lente in vetro o in resina, dipende poi se va a diretto contatto con l'acqua. So che per certe applicazioni subacquee hanno messo del plexiglass (polimetilmetacrilato) a diretto contatto con l'acqua di mare, la cosa mi lascia un po' perplesso ma d'altronde anche il vetro puo` appannarsi. Le lenti in resina le fanno anche in epossidica.

Un sito di lenti per hobbysti:

formatting link

Se tu facessi in modo di poggiare il centro della lente al vetro di protezione senza che si danneggi, grazie a tale rinforzo centrale potresti usare un vetro piuttosto sottile.

Per evitare che si danneggi potresti usare appunto una lente in resina, o interporre un sottile strato smorzante

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
swen_news **_LINKs_FLUO_LENTI_**
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

in riferimento al mio precedente messaggio swen_news **\_LINKs_FLUO_LENTI_\** in risposta ad "*Andy*" a.catracchia_TOGLIMI snipped-for-privacy@libero.it

-

Devo andare in un grosso negozio di materiale elettrico a ritirare del materiale che avevo ordinato. Se riguardo le fluorescenti compatte integrate col riflettore e l'ingresso a 12 volt non hai trovato qualcosa tu, provo a chiedere io se sanno qualcosa in negozio

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
swen_news **_Chiedo_in_negozio_**

Il 27 Nov 2003, 12:36, "Rinux" ha scritto:

di

Oltre ad essere fissato con le batterie lo sono anche con ogni sorta di lampada!!!

Allora,la durata decresce in modo esponenziale con l'aumento di V Puoi trovare le curve caratteristiche sui data book delle varie marche cosi da trovare la tensione per cento ore.

a spanna con 18 volt non arrivi a 20 minuti!!! è un aumento del 50%

Saluti

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Cugino.it

Hai per favore qualche link a questi data sheet con curve?

Grazie

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il 09 Dic 2003, 00:09, Franco ha scritto:

cosi

Salve Franco Non ho avuto il tempo di trovarli sul Web, avevo dei cataloghi Osram e Sylvania presi da un rivenditore dove ci sono questi grafici. Prova da qualche grosso rivenditore dalle Tur parti. Come ho tempo provo anche sui siti ufficiali

Saluti

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Cugino.it

Grazie, cerchero`. Mi servivano per vedere se i numeri che ricordo di un modello sono giusti o se li ricordo male.

Grazie

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.