Jtag

Stavo interessandomi alla riprogrammazione delle memorie flash su schede tipo TV, dopo un turbinio di siti e informazioni arrivo su AliExpress e vedo questa interfaccia da 20-30eu chiamata J-link della Segger

formatting link
nel sito del produttore dice che è il prodotto di punta come vendite, si può scaricare liberamente il software ma il problema è che loro vendono le interfacce a costi tra lo sbiancamento anale e il lifting, da 400 in su, come può essere una truffa cosi spudorata su AliExpress?

Reply to
Pupazzy FRS
Loading thread data ...

Un bel giorno Pupazzy FRS digitò:

Incredibile. Non si tratta nemmeno di oggetti ricondizionati/riparati, se confronti la foto con il J-Link classic si vede chiaramente che la serigrafia è leggermente diversa:

formatting link

Reply to
dalai lamah

Benvenuto nel mondo reale:)

Qualunque cosa sia facile ed economico da produrre e consenta margini elevati, sarà inesorabilmente taroccato. Non sapettarti di trovarne nemmeno uno di originale sui vari Ali*, Ebay o Amazon, tranne ovviamente dai negozi dei venditori legittimi sugli ultimi due; ma su Aliexpress puoi star sicuro che il

100% sono tarocchi.

Il che non significa che non funzionino, beninteso. Alcune cose le rifanno a schifo perchè produrre un semiconduttore è un bel paio di maniche, ma una scheda che fa una cosa il cui prezzo di vendita è slegato da quello di produzione del pezzo, potrebbe tranquillamente funzionare anche se tarocca, perchè probabilmente il costo reale di produzione non è tanto diverso da quella autentica, tranne ovviamente la qualità dai componenti. Poi magari ti scordi le certificazioni che lavori con temperature industriali, e dopo qualche anno può anche dare magagne, ma quelli son dettagli:)

Reply to
asdf

Possibile, ma non credo tramite venditori cinesi su Aliexpress, anche perchè perderebbero in tempo zero il controllo del prodotto. Piuttosto creerebbero la classica sottomarca per le cose consumer, come già accade in altri ambiti, con nome e logo diversi, così da non sputtanare quello top.

Da quelle parti, almeno i venditori non ultra affidabili (il tipo che trovi su Aliexpress) rifilano cloni spesso indistinguibili dall'originale (ovviamente non parlo di quelli finti), ma non si sa la qualità dei materiali, perciò vanno bene per uso consumer o hobbistico ma niente più, però nel loro ambito funzionano e a volte anche bene. E' il caso dell'FT232 di FTDI, che nelle schedine rs232 cinesi è regolarmente un clone tarocco, ma funzionante (qualcuno dice persino migliore dell'originale), al punto che quelli di FTDI sono andati nel panico e con una mossa quasi suicida sono arrivati a fare una figura di sterco a livello mondiale quando hanno fatto uscire un driver per Windows che se trova un chip non originale lo rende inutilizzabile. Il problema è che molta gente non sapeva di avere un chip non originale, e si sono ritrovati con roba non funzionante al primo upgrade dei drivers. Il risultato è stata una incazzatura planetaria seguita dalla migrazione di massa da FTDI anche di gente che usava i loro chip in campo non consumer.

formatting link

Succede anche questo. Dai un'occhiata qui:

formatting link

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.