Programmare PIC18F8722

Il micro PIC18F8722 non può essere programmato in-circuit come per ad esempio i 16F228?

Reply to
GZ
Loading thread data ...

come no?

se non usi l' ICSP... come lo programmi che è in tqfp?

-ice-

Reply to
ice

boot loader? (anche se non so bene cosa sia)

"ice" ha scritto nel messaggio news:n8e9k.16958$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
GZ

e come pensi di "installare" il bootloader nel pic? :)

il pic18f8722 è in tqfp e quindi ti serve che sia montato su un pcb e che questo pcb abbia il connettore icsp oppure devi trovare un programmatore per pic che abbia uno socket zif per tqfp... non so se esita e cmq costerebbe uno sproposito!

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:lam9k.106671$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Con il rischio di deformare un pin e compromettere la scheda finale... Le mie schede basate su 18f8722 sono tutte programmate icsp prima del collaudo. Ovviamente è caricato anche un loader che consente successivamente una riprogrammazione via seriale,i2c,ethernet...dipendentemente dal prodotto.

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:g4503o$d1e$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

come si fa a fare il boot loader? che tipo di collegamento bisogna predisporre? c'è da qualche parte uno schema con quel micro dove posso vedere come è fatto il collegamente per il boot loader? vorrei sperimentarlo grazie

Reply to
GZ

"GZ" ha scritto nel messaggio news:4866266b$0$40151$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Nel gergo comune comune di questi piccoli microcontrollori, un bootloader è un programma che parte come primo processo all'avvio (boot) e che consente di caricare (loader) un altro programma, consentendo quindi una riprogrammazione del dispositivo. Ovvio però che almeno la prima volta, il loader debba essere programmato utilizzando un vero e proprio programmatore. Generalmente sul web si vedono loader che consentono il trasferimento dei dati utilizzando una seriale asincrona del micro collegata ad una seriale di un pc, questo consente di effettuare la riprogrammazione con poca spesa e sfruttando una interfaccia standard dei pc (ora sempre meno). Rimanendo nell'ambiente pic, cercando su google pic bootloader, ne escono a decine, ne devi scegliere uno per la famiglia 18f e verificare se soddisfa le tue esigenze in temini di memoria e periferiche utilizzate. Nelle mie applicazioni ora, il loader che 'tira' per la maggiore sfrutta una connessione ethernet, ci ho messo diverso tempo per scriverlo (come a suo tempo quello basato su interfaccia seriale,i2c,spi,parallela,usb), ma ora mi sto ripagando degli sforzi con una versatilità inimmaginabile (poter fare dall'ufficio, in pochi secondi, l'aggiornamento remoto di una macchina collegata ad una rete/internet/gprs a qualche migliaio di km, mette una certa soddisfazione).

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:g45f04$qg3$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

non c'è un bootloader originale microchip?

Reply to
GZ

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.