[Lungh] DANC.PAD: 1°tentativo costruzione prototipo

Salve a tutti, rieccomi qua con il mio dancing pad :))

Ieri sera ho comprato un po' di materiale in un negozio di elettronica a roma :)

Da bravo Lamer in materia ho pensato bene che bastava comprare una porta Joystick 4 fili e 4 bottoni :)) (per chi non sapesse di cosa sto parlando lo invito a fare un salto su

sezione progetti/dancingpad)

Ovviamente , fatte le opportune saldature , qualcosa non quadrava.

Vi dico brevemente cosa ho fatto, in modo da venir corretto da chi ne sa piu di me.

Ho comprato un cavo Tasker C10015 10x0.15 schermato per trasmissione dati (all'interno ha 10 fili di sezione piccolissima, credo meno di un mm , di svariati colori diversi)

4 bottoni su cui non c'e' scritto nulla ma che hanno due "uscite":

e una porta Joystick a 15 poli:

Una volta a casa, mi sono attivato per trovare la piedinatura della porta Joystick, che da svariati confornti con vari post e altri siti è sempre risultata la stessa ) ve la pasto qui sotto:

-------------

1-8-9-15 +5V 4-5-12 GND 14 B2 button 10 B1 button 7 A2 button 2 A1 button 13 BY coordinate 11 BX coordinate 6 AY ccordinate 3 AX coordinate

----------------

quindi ho preso il saldatore e ho saldato un cavo al pin1 ( quello dei

5V) e un cavo al pin 3 (coordinate X di Player 1)

i cavi cosi' saldati alla porta Joystick , li ho collegati uno ad una uscita di un bottone e l'altro all'altra uscita del bottone (qual'e' il termine tecnico di "uscita del bottone"? :) )

Faccio partire l'emulatore e clicco sul pulsante nella sezione della configurazione dei comandi. Ovviamente (direte voi) , il nulla assoluto.

Credo di aver capito perche', mi manca un potenziometro. Infatti, da quanto ho letto "

--------------- la connessione del joystick e' fatta tramite due potenziometri da circa 200kohm, uno per la x uno per la y. In pratica se il joystick e' in alto la resistenza per la x deve essere 0 viceversa se e' in basso deve essere 200k. Stesso lavoro per Dx Sx

--------------

E qui finisce il mio post di informazione e iniziano le domande:

a) Il cavo è corretto ?

b) penso che il pin dei 5 volt ( è quello che da' la corrente al joystick no ?) debba "passare" per una delle uscite di tutti e 4 i bottoni no ?

B-BIS) Come si collegano le uscite dei bottoni (che sono due) a UN pin ? cosa sbaglio?

c) A che serve/ come si utilizza/ dove devo collegare il pin della massa ( o Ground) [GND] ) della porta joystick?

d) Dovro' comprare due Potenziometri da circa 200khom E' corretto se entro nel negozio di elettronica dicendo "Buonasera , mi servbono due potenziometri da 200MILA ohm ?"

e) quanto potrebber venire a costare ?

f) Avete altre dritte e suggerimenti da darmi che vi vengono in mente ?

Entro stasera tiro su l'update sul sito.

[Sezione Progetti / Dancing pad]

Dateci un occhiata se vi va, e, se volete aiutarmi, una mano non mi fa schifo :)

Reply to
Akuma

Appena updato l'update Andate sul sito

cliccate su Progetti e poi su Dancing Pad Nel menu a Sx l'ultimo Update è la terza riga.

Li potrete vedere le foto dei componenti che ho comprato :))

Please, mi rispondete alle domande che ho fatto nel post precedente ? :)))

Grazie, Akuma

Reply to
Akuma

[megacut]

Ma vale la pena tanto sbattimento per costruire una cosa che puoi comprare con 10 euro ????

Ciao.

Reply to
NEWman

Forse no, ma mi aiutera' nel capire l'elettronica :) ( punto 1 ) seconda cosa, ho bisogno di autocostrurmelo perche' in futuro sara' un aggeggio che proabilmente soffrira' molto di rotture e complicazioni ...

Quindi sapro' bene dove andare a mettere le mani per le riparazioni

Ma nessuno che mi risponde ? ;( ho duemila domande da fare e Google non mi aiuta nemmeno un po ...

Reply to
Akuma

Punto 1) Prima impara ad usare Google:

Compratene uno gia' fatto, lo smonti, cerchi di capirne il funzionamento e lo modifichi secondo le tue necessita' , questo e' il modo migliore se non hai nemmeno un minimo di basi...

Comunque se insisti a partire da zero lascia perdere la porta joystick e lavora con la parallela o con la tastiera, ci sono casi in cui e' necessario premere 2 tasti sullo stesso asse e non vedo una maniera semplice di risolvere il problema.

Puoi comprare e cannibalizzare un joypad da PS1, se ti costruisci l' adattatore da porta PSX a Parallela PC (un connettore e pochi diodi) hai un joystick facilmente gestibile (software free e compatibile con direct x) e con 4 tasti direzione + 10 altri tasti.

Ciao.

Reply to
NEWman