Convertitore DC-DC per idioti

Ho fallito miseramente nella realizzazione del convertitore dc-dc che risulta dal webench della Digital, per vari motivi tra cui le difficoltà incontrate nel saldare gli SMD (l' LM3478 esiste solo SMD).

Prima che abbandoni definitivamente la questione, vi risulta ci siano soluzioni diverse che utilizzino componenti a foro passante ? Quello di cui ho bisogno è un convertitore 12-55 Vcc.

Grazie.

Mik

Reply to
Michele Barbato

Puzza molto di alimentatore per utilizzare un amplificatore audio casalingo in macchina...

Le soluzioni sono infinite... mancano però dei dati importanti:

1) è richiesto isolamento ingresso/uscita? 2) corrente di uscita? 3) qualità di regolazione dell'uscita? 4) solo PTH o anche SMD di facile saldatura? 5) spesa? 6) quantità di esemplari da utilizzare? (per il costo e la fattibilità in serie)

ecc.ecc.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il vecchio kit di Nuova Elettronica associato al loro amplificatore per auto?

--
Gianluca
Reply to

Grazie per la risposta.

[...]

Si tratta di un alimentatore PoE per una telecamera IP, quello fornito in dotazione è un classico power injector con ingresso 220V. Dovendolo alimentare a 12V al momento sto utilizzando un inverter 12Vcc-220Vac collegato poi al power injector (sic). Mi era stato detto in passato in qualche post che probabilmente andavano bene anche 48V ma vorrei attenermi ai valori riportati nell'alimentatore (e misurati) di 55V.

Secondo me non è necessario.

1,35 A

Boh! Probabilmente essendo uno standard IEEE802.3at posso arrivare a 57V.

Meglio se PTH, con gli SMD ho fatto veramente un macello.

50 euro. Se trovassi qualcosa di già fatto per questa cifra risolverei il problema senza pasticciare troppo.

Meno di 10.

Ciao. Mik

Reply to
Michele Barbato

ma il problema e la saldatura ? o la progettazione del pcb ? cosi ad occhio avra un passo di 0.5 mm , non e tragico saldare con quel passo . sistemi il chip saldi un pin per bloccarlo , poi metti flussante e con una goccia di stagno passi sui 4 pin e si saldano da soli, se fai qualche ponte di nuovo flussante e di nuovo una passata con il saldatore .

Reply to
kfm

Probabilmente è l' LX1754. Potrebbe essere interessante, vedo di recuperare la rivista. Grazie.

Mik

Reply to
Michele Barbato

Lo stavo montando su un millefori, con l'integrato SMD saldato su questo:

:-((( detto così pare facile.

Reply to
Michele Barbato

Michele Barbato ha scritto:

Eh, c'è sempre l'agricoltura, vanga e badile e scendono le tolleranze...

Reply to
E|_Ciula

Non lo nego, non per niente ho scelto quel titolo al post.

Reply to
Michele Barbato

Michele Barbato ha scritto:

La consapevolezza è già un' ottima cosa! :P

Dai non ci crede nessuno, riprova e ci riuscirai.

Reply to
E|_Ciula

Embe'? Su, coraggio... :-)

--
Gianluca
Reply to

io il mio primo smd lo ho saldato quasi bene , il secondo era quasi perfetto . non ci vuole niente , mi faccio adirittura il flussante in casa per tirchieria ( colofonia + alcol ) poi si tratta di un 8 pin . che cari che vendono gli adattatori , con 4 euro ti fai il pcb fatto in casa

Reply to
kfm

Se li acquisti su eBay risparmi anche la fatica...

--
Gianluca
Reply to

kfm ha scritto:

mi interessa........mi puoi dare le dosi esatte e dove acquistare la colofonia? grazie 1000,emi

Reply to
emilio

kfm:

E, se non ti riesce manco così, usi pure una trecciola di rame per dissaldare, uno dei pochi articoli che persino i negozi di elettronica hanno.

Reply to
F. Bertolazzi

adirittura il flussante in casa per

io ho un pezzo di colofonia a casa da non so quanto tempo , tipo reliquia . per le dosi faccio ad occhio , una bottiglieta di vetro di quelle mignon da liquori , dentro metto alcol puro al 98% e sciolgo delle scaglie finche il tutto non assume un bel color giallo oro . la uso mettendo qualche goccia sui piedini e prima che l'alcol evapori , faccio la saldatura , ho provato anche aspettando che la colofonia si cristalizzi ma non viene bene. una bottiglietta dura anni ed anni , nel caso si riduca per evaporazione basta aggiungere alcol inoltre io la uso per spenellare i pcb subito dopo averli puliti e disossidati , le piste restano protette dallo strao di colofonia e risultano saldabilissime . per l'acquisto prova qui

kfm

Ti hanno già risposto...

Presto i PTH non esisteranno più (io sono contento :) ) e rimarranno soltanto condensatori snap-in, connettori di potenza e altri connettori particolari ad alta densità con richiesta resistenza meccanica (es. PCI-Express)...

La miglior cosa è che provi ad imparare a saldare SMD, anche perchè con un po' di pratica ti accorgerai che la maggior rottura di scatole quando fai uno stampato in casa è forare le schede :)

Per aggiungere i miei 10 centesimi, ti consiglio, una volta fatto lo stampato, di pulirlo PERFETTAMENTE. Dopodichè metti il flussante sulle piazzole SMD, appoggi l'integrato in posizione reggendolo con una forcina per ciglia o quello che preferisci, e tocchi i piedini con la punta del saldatore "bagnata" di stagno. Dopo qualche prova ti accorgerai che è estremamente semplice e veloce.

Procurati un flussante NO-CLEAN. La pasta salda della ferramenta conduce, e se non la rimuovi perfettamente rischi di fare dei danni. Stai molto attento al layout del tuo circuito. Per avere 55V e più di 1A, sullo step-up di ingresso a 12V hai delle correnti di picco spaventose e una corrente media di oltre 5A. Non sperare di ottenere risultati decenti montando questo circuito in aria.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Ci vorra' una CNC per saldare :O

Non condivido il tuo parere. Se si passa allo standard di 0,05 " ti ci voglio a far passare le vie tra 2 "piedini". Questo lo riferisco a titolo hobbistico, che di fatto e' il piu' creativo. I metodi industriali, sono gia' a livelli superiori che costringe i costruttori di componenti a nuove forme. Spiace che per hobby sia alquanto disprezzato.

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

CG Audio Laboratories:

Su questo non sono d'accordo. Molto molto meglio le apposite pinzette, anche quelle da meno di 10 euri, non c'è paragone.

Reply to
F. Bertolazzi

Se vai forte con una punto, figurati cosa succede se ti mettono in mano un ferrari :) Sono anni che uso quegli affari x ciglia, e ormai ci sono talmente abituato che mi trovo peggio con le apposite pinzette :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories