Irrobustire segnali encoder

Pi=F9 per pigrizia (unit=E0 di misura del genio :-) che per altro: sto realizzando un piccolo controllo CNC con un quadro elettrico in cui devono convergere anche i segnali di un encoder incrementale rotativo con uscite 5V TTL. E' buona norma girare con impedenze basse e tensioni alte per evitare rumore elettrico per cui provveder=F2 a convertire i 5V in 12V con push- pull in uscita. Tempo addietro avevo messo gli occhi su un semplice schemino con un paio di BJT che dava buoni risultati ma non lo trovo pi=F9 in mezzo alla fuffa digitale scaricata dalla rete. Qualcuno ha sottomano uno schemino minimale collaudato? Preferisco evitare IC, solo BJT.

Grazie ai volenterosi.

Piccio.

Reply to
Piccio

in automazione industriale gli encoder con uscita line-driver a 5V si collegano anche con 10 mt di cavo senza problemi. tu perché vuoi complicarti la vita ?

Reply to
alfio

ti basta uno di questi per trasformare da TTL in line-driver a 5V :

alfio

Il giorno marted=EC 24 luglio 2012 12:19:26 UTC+2, Piccio ha scritto:

CD4504

Reply to
ramundo

Una cosa cosi'? cene sono altri.

mandi

Reply to
zio bapu

Seguir=F2 il tuo consiglio. Li ho gi=E0 in casa, utilizzati per altre applicazioni, e mi rimangono due driver buoni per altri due segnali (fotoacc. a forcella). Thank!

Piccio.

Reply to
Piccio