IP-BUS autoradio: costruzione cavetto - AIUTO a un PRINCIPIANTE!

Ciao! Sono un principiante in elettronica, ma con tanta voglia di imparare, per cui spero possiate aiutarmi. Come da oggetto, volevo provare a collegare alla mia autoradio, una Pioneer DEH-P7400MP, un normalissimo lettore mp3, che praticamente mi ritrovo sempre in tasca. :-)

Le mi domande (ribadisco, da principiante) sono:

- Posto che il cavetto "dovrebbe" essere questo

formatting link

-ma appunto vorrei costruirmelo con minor spesa- pensate che si trovi in qualche negozio di componenti elettronici il solo connettore IP-Bus sfuso?

- In alternativa, sono nella medesima situazione di questo ragazzo, che gentilmente nella sua pagina espone una soluzione:

formatting link
e tra l'altro ha la mia stessa autoradio! Lui supplisce al connettore IP-Bus con quattro connettori dei cavetti dei cd-rom da computer. Pensate sia corretto come approccio? Come si chiamano quei connettori, in modo da poterli cercare in negozio?

- In figura 1 c'è specificata la polarità dell'Ip-Bus. Ebbene, posso far partire solo TRE cavetti anziché quattro unendo assieme R- e L- (ovvero i negativi)? Chiedo perché comunque penso che, alla fin fine dovendo arrivare ad un jack 3,5 sul lettore mp3 questo dovrebbe avvenire comunque. Per cui mi chiedevo se cortocircuitandoli direttamente sull' Ip-Bus e "scendendo" con soli 3 cavi poteva causarmi problemi oppure no.

- Ultima cosa: diciamo che io riesca ad arrivare con un cavetto schermato fino ad una plancia in plastica nei pressi del cruscotto... La domanda è : posso fissare a una parte in plastica dell'auto delle prese Rca da pannello alle quali poi collegherei ogni volta un cavetto a Y rca->jack 3,5 del lettore mp3 (o se non addirittura fare una cosa tipo: IP-Bus->jack 3,5 da pannello e poi un cavetto esterno con due jack 3,5) OPPURE non essendo ovviamente la plastica schermata, nel brevissimo tratto dove il cavetto schermato resta scoperto per le saldature si possono causare disturbi e impurità nel suono?

Vi ringrazio in anticipo, ogni risposta sarà per me un aiuto prezioso. Ciao, Panda

Reply to
Panda
Loading thread data ...

ecco la soluzione ai tuoi problemi! :D

formatting link

non credo proprio.

io ho fatto così e non ho avuto problemi in questi due anni.

questo non saprei dirtelo.. io quando non so i nomi faccio un disegno e glielo faccio vedere! :P Le altre domande credo si rispondano da sole in quel piccolo articoletto che ti ho postato. Saluti.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio

Ciao! Ma non ci posso credere! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE! PROPRIO quello che mi serviva... guarda, mi sembra di sognare! L'unico cruccio è che il tuo *bel* sito avevo voglia io a cercarlo coi soliti motori di ricerca: con le parole cavo/cavetto/pioneer/IP-Bus niente da fare! Ecco qua:

formatting link
Spero che così ti arrivino un bel pò di contatti: li merita davvero. :)

Avrei delle domandine da farti, se posso:

- Primo dubbio: per il cavo che parte dal connettore IP-Bus dietro al Pionner, ovviamente schermato, ma che impedenza consigli? La solita dei cavi di segnale per gli stereo, hi-fi e cose così?

- Altra cosa: ma quindi una volta approntato il tutto si controlla col normale volume rotativo dell'autoradio (e ovviamente col volume del lettore mp3)? Poi immagino che restano valide tutte le opzioni di equalizzazione ma niente altro, no? Per cui niente precedente/prossimo brano oppure avanti/indietro?

- Infine, la più ovvia: passando attraverso l'ampli della Pioneer (che è a Mosfet) trovi che si senta più o meno uguale, rispetto alle prestazioni originarie della autoradio, oppure meno? (chiaro che magari bisogna anche vedere il lettore mp3). Come ti sembra il suono che ottieni?

------------ In ogni caso, FANTASTICO! Non vedo l'ora di mettermi a farlo. Grazie ancora per il tuo impegno e per la tua risposta, se mi puoi chiarire gli ultimissimi dubbi mi saresti di super-aiuto. CIAOOOO! Panda

Reply to
Panda

si, tanto non c'è adattamento di impedenza e nemmeno serve in quanto le lunghezze d'onda in gioco son molto molto maggiori della lunghezza del tuo cavo

si, regoli con la tua manopola e restano validi i parametri dell'equalizzatore

eh, no.. per far quello servirebbe una interfaccia dati che comunichi tramite l'IP bus col lettore

allora guarda.. per far delle prove ci ho collegato di tutto e mi sembra che si sentisse benone.. ma il vero scopo per cui lo uso io è attaccarci il telefonino ed usarlo come vivavoce. In effetti il telefonino esce con un volume un pò basso per lo stereo quindi devo alzarlo un pò dalla rotella.. ma apparte questo va molto molto bene!

grazie per i complimenti :D se durante la realizzazione incappassi in qualche problema puoi rintracciarmi anche alla mia mail: davide (chiocciolina) ingegnerando (punto) it saluti.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio

Non mancherò di farlo, ti ringrazio ancora per la disponibilità! Ciao.

P.S. nel tuo sito, la sezione relativa ai Pocket Coffee "corretti" (ahem, diciamo così...) mi ha regalato una di quelle risate che da tempo mi mancavano: quasi quasi cadevo dalla sedia! Grazie anche per questo motivo.

Panda

Reply to
Panda

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.