Intervista interattiva con Righini, Responsabile di Nuova Elettronica

Il giorno Wed, 07 Dec 2011 13:10:19 +0100, lowcost ha scritto:

A quei tempi era una cosa molto comune, anch'io ho usato il sistema del TRS80, che non aveva controller video o PAL di protezione ma solo logica TTL, come 'ispirazione' per un sistema su rack da 19" di schede eurocard con Z80.

Poi il TSR-DOS era una cosa fatta bene, considerando che compreso il Basic stava su una 2716.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 07 Dec 2011 15:15:57 +0100, SB ha scritto:

Errata corrige

Si chiamava TRSDOS e stava in 16K, quindi una 27128.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

E' un gatto che si morde la coda: questo presuppone che la persona abbia già le competenze che vuole imparare...

Il punto è un altro, è questione di coerenza. Se Nuova Elettronica aveva come obbiettivo dichiarato quello di insegnare l'elettronica agli hobbysti, non dare i sorgenti è una mancanza. E' esattamente come non dare un pezzo di schema elettrico. Perché gli schemi sì e i sorgenti no?

Non vale la giustificazione che così facendo le persone non avrebbero comprato i kit: anche con il sorgente, se i kit sono interessanti la gente li compra lo stesso. Non si può sperare di rimanere a galla

*forzando* le persone ad acquistare i kit, la gente non è stupida, se ne accorge e si stufa.

La rivista e gli articoli devono essere in primo luogo interessanti, il resto viene di conseguenza. D'altra parte, in passato, durante gli anni d'oro, gli schemi non contenevano elementi programmabili, chiunque poteva riprodurli ma i kit e la rivista si vendevano lo stesso.

Purtroppo NE è rimasta indietro e non si è accorta della direzione che prendeva il mondo. Non ha saputo rinnovarsi, ed è rimasta indietro di più d'una decina d'anni.

Fra le tante cose, non ha mai considerato il firmware una parte importante di un progetto elettronico, quando al giorno d'oggi molto più del 50% dei costi di progettazione di un prodotto vengono spesi proprio lì. Se si vuole insegnare elettronica al giorno d'oggi, non si può prescindere da questo. No, i corsi che ogni tanto sono apparsi non sono lontanamente paragonabili a quello che intendo, o a quello che NE stessa ha fatto per altri argomenti.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

=20

Esatto, io stesso ho preso parecchie cosette per la sola comodita' di=20 avere gia' tutto insieme senza sbattermi a cercare i singoli pezzi.

=F9=20

=20

Tuttavia e' una rivista di elettronica. Dove sono finite le varie=20 Sperimentare che invece si erano messe a trattare anche aspetti=20 puramente software? Senza considerare che allora software voleva dire=20 BASIC e assembly Z80/6502, e i PC/home erano molto piu' aperti, oggi che =

piattaforma software dovrebbe essere scelta? Non so, la vedo comunque=20 difficile senza fare veri e propri corsi di programmazione.

Reply to
Claudio_F

Le ho lette ora, purtroppo. Mamma mia in che mani sono! Questo non ha la più pallida idea di quello che dice, oltre ad essere leggermente offensivo.

E continua anche imperterrito a tirare fuori la storiella dei sorgenti in VB6 (ouch!) dei demo dell'interfaccia USB, forse perchè sono gli unici che hanno aperto, naturalmente perchè gli serviva a vendere il kit.

Allora diciamolo per l'ultima volta, sperando che qualcuno riporti la cosa ed esponga il tizio alla figuraccia che giustamente merita: _i sorgenti dei demo di una interfaccia servono ad illustrare come si programma quella interfaccia, perciò devono per forza essere aperti, altrimenti non hanno nessuna utilità, l'interfaccia non si sa come usarla e nessuno ne compra il kit. Chiaro?._ Non stiamo parlando di programmi finiti ma di esempi che devono illustrare le funzioni e mettere la gente in grado di replicarle, perciò se fossero chiusi non avrebbero nessuna ragione di esistere.

Quel tizio farebbe meno danni e una miglior figura se tacesse e si limitasse a chiudere bottega in silenzio. Da parte nostra l'amara soddisfazione di aver fatto notare certe cose da fin troppo tempo.

Reply to
asdf

asdf ha scritto:

Glielo hanno scritto nel forum.

Reply to
El_Ciula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.