Info protocollo SMS

Sto valutando l'idea di sostituire ad un dispositivo che ho fatto circa una decina di anni fa, e che comando tramite bitoni, una interfaccia piú moderna che usi gli SMS. Per ora é solo una idea, ma vorrei farmi una cultura di come fare una simile gestione. Sapete micca dove posso trovare informazioni dettagliate, in italiano (possibilmente)?

--
|  Proteggi il tuo bambino con bavaglio e pannolino.                        |