info

Allora ho bisogno di pilotare un led per un valore min di millvolt ed un led al raggiungimento di un val max. L'intevento regolabile da due trimmerini, come posso fare?

Ciao e grazie

Reply to
Morpheus
Loading thread data ...

Devi utilizzare due comparatori di tensione, effettuabili con due amplificatori operazionali. ciao

Brunix

"Morpheus" ha scritto nel messaggio news:chimu1$pfn$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

led

Reply to
Brunix

e la regolazione della soglia ?

"Brunix" ha scritto nel messaggio news:uch%c.268781$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

trimmerini,

Reply to
Morpheus

La regolazione della soglia? Che intendi? Seguendo l'indicazione che ti è stata suggerita da Brunix realizzerai due comparatori ognuno con la sua soglia (rispettivamente il valore min e il valore max che intendi rilevare): valori limite oltre i quali i comparatori commutano l'uscita accendendo il led. La soglia la imponi con una tensione di riferimento che puoi far pervenire al comparatore prelevandola da un trimmer così da renderla regolabile. Non so se a te serva un circuito di precisione per cui potrebbe rivelarsi necessaria una soluzione più particolare, ma credo che per un uso generico possa andare più che bene. Nel caso illustrami meglio il problema. Spero di essere stato esauriente, ciao.

Lorenzo

Morpheus wrote:

Reply to
Lorenzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.