decorazione a led standard 3mm

Vorrei fare una decorazione con i led standard. Ho calcolato che ho bisogno di 305 led: 235 arancioni e 70 verdi. Vorrei mettere 6 batterie da 1.2 V 2700 mA per un tot di 7.2V 2700mA. Quanti led posso mettere in serie? Come si fa il calcolo? Grazie ciao

Reply to
trinkity
Loading thread data ...

trinkity ha scritto:

Visto che vuoi mettere le batterie in sere per avere 7,2V potresti fare dei gruppi in serie di 4 LED (1,5V caduno mi pare) + la resistenza di limitazione per la corrente (io non supererei i 10 mA) . Ti conviene però fare delle prove in modo da stabilire l'esatto consumo in base alla luminosià che vuoi ottenere, senza esagerare però.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Andrea1 ha scritto:

Come faccio la prova? Sto teorizzando tutto su carta prima di fare gli acquisti vari. Per ottenere una buona luminosità dici che una 10 ohm basta?

Reply to
trinkity

verdi.

2700mA.

I led verdi e arancioni tipicamente hanno una caduta di tensione

1.8V ~ 2.2V, quindi dovresti riuscire a metterne almeno 3 in serie Una resistenza per piccola che sia è sempre meglio metterla, quindi potresti provare a metterne 4 in serie con una 10ohm. In generale il calcolo è

R=(Vbatt - N*Vled)/Iled

Nel tuo caso Vbatt = 7.2V N=3 o 4, numero di led Vled = 1.8V ~ 2.2V da misurare se non hai un datasheet Iled = 10~15 mA, max 20mA di solito, ma dipende dal tipo di led.

Ciao

Pasu

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Pasu

Ma se un led assorbe anche solo 10 mA saresti a 305x10 = 3050 mA. Tenendo conto che assorbi 3 A dalle tue pile esse darebbero si e no 2000 mA costringendoti a una autonomia di poco piu di mezzora. Penso che poi ti converrà un alimentatore che da 7.2-3A difficilmente troverai. Considera di fare il tutto a 12 volt.

Reply to
Tittopower

In serie di 3 viene 1A

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.