acqua ossigenata acido muriatico

ho letto svariati post sull'argomento tutti parlano di un estrema velocità di questa miscela, a me impiega decisamente di più, usando una parte di acqua ossigenata 130vol e 2 di acido muriatico al 25% come mai???

i risultati sono buoni i tempi lumghi grazie

Reply to
alfamezz-news
Loading thread data ...

Quando parli di tempi lunghi, cosa intendi??

"as@io" ha scritto nel messaggio news:OjsGe.18065$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Mario Bros

circa un ora con il percloruro ci impiego meno

"Mario Bros" ha scritto nel messaggio news:XdvGe.26378$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
alfamezz-news

as@io ha scritto:

E' molto che non uso quel sistema, preferisco il percloruro. Però, se ricordo bene, impiegavo 5-10 minuti. Forse il tuo problema è la mancanza di acqua. Le mie dosi, per poco meno di mezzo litro erano:

100ml Acido muriatico al 15%. 20 ml Acqua ossigenata al 35% (130 vol). 300ml Acqua di rubinetto. Avevo provato varie combinazioni, anche molto più veloci, ma questa è risultata la più economica e con tempi accettabilissimi.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Un metodo veloce, ma che produce una caterva di aereosol puzzolente è il seguente: Sommergi appena la scheda con l'acido cloridrico, aggiungi un po' alla volta l'acqua ossigenata finché non compaiono delle bollicine in soluzione, agiti stando attento a non produrre schizzi, ti intossichi con l'aereosol. Io attualmente procedo come segue: bollisco poca acqua in un pentolino, sul fornello metto una pirofila di pirex, metto la basetta nella pirofila, quando l'acqua bolle ne verso a sufficienza per coprire appena la basetta, accendo il fuoco sotto la pirofila, aggiungo la quantità che sta in un tappo di HCl al 32% o comunque finché non vedo che il rame cambia colore e diventa più lucente, mescolo rapidamente dopo aver aggiunto l'acido per non beccarmi il vapore puzzolente, aggiungo un po' di acqua ossigenata a 130 volumi finché non vedo che comincia a corrodersi il rame con formazione dell'aerosol di cui sopra, mescolo fino alla scomparsa dell'aereosol. Dopo un po', quando compaiono troppe bolle, spengo il fuoco e continuo ad agitare la basetta con un pezzo di legno. Poi la estraggo con degli strumenti di vetro che mi sono costruito, la lavo, imbottiglio il liquido di corrosione. Amo questo metodo perché non produce aereosol e posso stare lì col naso sopra la pirofila che non succede niente. Il calore sostituisce la concentrazione dei reagenti favorendo la mobilità degli ioni in soluzione ed accelerando la reazione.

Reply to
<andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.